Page 341 - La mirabile visione
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l'unico che presenti difficoltà. A ogni modo, Dante ha detto che,
           quando l'amore è o torto o soverchio o lento,


                     contra il fattore adovra sua fattura.

           Non si può dire che chi opera contro uno, l'ami. Eppure Dante
           dice che in nessun caso l'amore volge il viso dall'esser primo. Ma
           nell'opera della fattura contro il Fattore c'è altro che amore, il
           quale è dell'operazione la sementa! L'amor del male si è liquato in
           volontà iniqua. E l'amor del male non è mai verso Dio e la
           volontà iniqua è sempre contro Dio. L'amore, per conchiudere, ha
           sede nell'animo  (Pur. 17, 93); e l'animo  invero cerca sempre il
           bene suo, cioè Dio. Ma oltre l'animo, noi abbiamo la ragione, cioè
           la volontà e l'intelletto.
              La cupidità è, per Dante, amor del male, e l'amor del male si
           trova sempre con un amor del bene: speranza d'eccellenza, timor
           di perdere podere grazia onore e fama, brama di vendetta. Nelle
           due ultime fiere è questa cupidità, perchè non solo c'è la fame che
           sarebbe l'amor del cibo che è un bene, ma la brama di offendere
           altrui, che è l'amor del male; il leone e la lupa vengono contro
           Dante, con l'atteggiamento di volerlo divorare. Hanno tutti e due
           cupidità; ma il leone non mostra che una fame rabbiosa e la
           brama, diciamo, di mangiarsi il viatore; la lupa sembrava carca
           "di tutte brame". L'amor del male, o cupidità, nasce in tre modi: la
           speranza d'eccellenza, e questa può essere in tante cose, in quante
           è il timore di perdere perchè altri abbia; il timore di perdere
           podere, grazia, onore e fama, il qual timore presuppone l'amore di
           queste quattro cose, che ne comprendono tante altre; la bramosia
           di vendetta, che è una cosa sola. La cupidità del leone, semplice,
           è questa brama; la cupidità della lupa, molteplice, comprende
           tutta quella speranza e tutto quel timore. Che ci sia timore nella
           lupa,   è   certo.   Perchè   viene   incontro   a   poco   a   poco?   perchè
           incontro e non contra come il leone? E pure è tanto magra, tanto



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