Page 330 - La mirabile visione
P. 330
Guerrico, il piede infermo, marcito, percosso, mortificato,
sarebbe quello della affezione spirituale, della sapienza, della vita
contemplativa, che lo zoppo porta sospeso da terra. Quello su cui
insiste, è il piede sano. Le quali imagini vanno poi interpretate
alla rovescia, come la morte del battesimo. La infermità del piede
sospeso da terra, è sanità; la sanità del piede che poggia sulla
terra, è infermità: sanità corporale, infermità spirituale;
mortificazione corporale, vivificazione spirituale. Ora il piede su
cui Dante insisteva, era fermo, ma basso o inferiore o terreno;
fermo e tuttavia meno fermo, infermo, infirmior; l'altro non fermo
cioè infermo, era più alto, superiore, spirituale. Credo che a
ognuno sia venuto in mente, a questo punto, il pie' destro del
veglio di Creta, che è "terra cotta", e il veglio sta su quel più che
sull'altro eretto. Il pie' fermo del veglio, ossia quello su cui insiste,
è, dunque, infermo, cioè di terra cotta. Fermiamoci qui, chè non è
lecito fare un paragone esatto in tutto e per tutto, perchè nella
statua si distinguono i piedi in destro e sinistro, e nel viandante,
no. Limitiamoci dunque a riconoscere che Dante vuol dire,
ch'esso insisteva sul piede peggiore, la qual idea di "peggio" è
espresso nella statua con l'imagine della terra cotta, e nel
viandante con la figurazione di più basso: concetti non troppo
diversi, perchè l'idea di "terra" è anche nel "basso", come quello
che anche significa terreno o mondano; e Dante avrebbe potuto
dire: il pie' fermo era quel della terra, o in simili modi. Ma
occorre, ripeto, limitarci; perchè nella statua la nozione di destro
porta l'idea di spirituale, la quale nel viandante è figurata nel
piede, non destro o sinistro, ma più alto, sollevato, sospeso. Quel
che però è comune a statua e viandante, è che l'idea di vita attiva
è figurata nel pie' fermo, nel pie' su cui si poggia camminando o
stando. Solamente, nella statua, poichè la distinzione delle due
vite è già nell'essere destro o sinistro de' due piedi, si ha questo
nitido concetto: La vita attiva, cioè il governo del mondo, è
nell'autorità spirituale; il che non deve essere. E l'autorità
330