Page 299 - La mirabile visione
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basso stato della puerizia", non toccando mai il sommo o il colmo
dell'età. (Co. 4, 23) Ma che dico alcuni uomini? "La maggior
parte degli uomini vivono secondo senso, e non secondo ragione,
a guisa di pargoli; e questi cotali non conoscono le cose se non
semplicemente di fuori, e la loro bontade... non veggiono (hanno
la conoscenza imperfetta), perocc'hanno chiusi gli occhi della
ragione". E questa è "puerizia, non dico d'etade, ma d'animo".
(Co. 1, 4) Questi sifatti, che hanno chiusi gli occhi della ragione e
vivono secondo senso sono quelle genti che "ambulant, in
vanitate sensus tenebris obscurati"; (Ep. V, 10) e Dante, errando
nella selva oscura, con gli occhi come chiusi, viveva secondo
senso, e non secondo ragione, in vanitate sensus, a guisa di
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pargolo . Senza meritare, perciò, nè biasimo nè lode. E come la
maggior parte degli uomini.
Siffatti pargoli, d'animo, che formano la maggior parte del
genere umano, in che differiscono dai pargoli d'età? In questi la
prima voglia non mise le verdi fronde; in quelli certo le mise,
poichè a lungo vissero. Ma d'una pianta, d'un tallo, d'un ramo la
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vera vita non si estrinseca già soltanto con le foglie: essi vivono
per dare il frutto. Ora tale ramo o tallo o pianta nei pargoli
d'animo, crescendo essi nella vita, fiorì per dare il frutto, e non lo
diede, in ciò simile a quello dei parvoli d'età, che però non misero
nemmen le foglie, se morirono subito; non misero le foglie che
sono fatte, del resto, per difensione del frutto futuro. (Co. 4, 24).
Il frutto nei parvoli d'età, morsi dal dente della morte anzi ora,
non venne; non venne nei parvoli d'animo. Il volere o la voglia in
questi germinò le foglie e fece il fiore; sì: (Par. 27, 124)
ben fiorisce negli uomini il volere,
ma la pioggia continua converte
in bozzacchioni le susine vere.
271 Vel. pag. 20 sgg.
272 Pianta è dunque usata in Pur. 18, 54. Tallo e ramo in Co. 4, 8 e 21.
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