Page 299 - La mirabile visione
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basso stato della puerizia", non toccando mai il sommo o il colmo
           dell'età. (Co. 4, 23) Ma che dico  alcuni uomini? "La maggior
           parte degli uomini vivono secondo senso, e non secondo ragione,
           a guisa di pargoli; e questi cotali non conoscono le cose se non
           semplicemente di fuori, e la loro bontade... non veggiono (hanno
           la  conoscenza imperfetta), perocc'hanno chiusi gli occhi della
           ragione". E questa è "puerizia, non dico d'etade, ma d'animo".
           (Co. 1, 4) Questi sifatti, che hanno chiusi gli occhi della ragione e
           vivono   secondo   senso   sono   quelle   genti   che   "ambulant,   in
           vanitate sensus tenebris obscurati"; (Ep. V, 10) e Dante, errando
           nella selva oscura, con gli occhi come chiusi, viveva secondo
           senso, e non secondo ragione,  in vanitate sensus, a guisa di
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           pargolo . Senza meritare, perciò, nè biasimo nè lode. E come la
           maggior parte degli uomini.
              Siffatti pargoli, d'animo, che formano la maggior parte del
           genere umano, in che differiscono dai pargoli d'età? In questi la
           prima voglia non mise le verdi fronde; in quelli certo le mise,
           poichè a lungo vissero. Ma d'una pianta, d'un tallo, d'un ramo  la
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           vera vita non si estrinseca già soltanto con le foglie: essi vivono
           per dare il frutto. Ora tale ramo o tallo o pianta nei pargoli
           d'animo, crescendo essi nella vita, fiorì per dare il frutto, e non lo
           diede, in ciò simile a quello dei parvoli d'età, che però non misero
           nemmen le foglie, se morirono subito; non misero le foglie che
           sono fatte, del resto, per difensione del frutto futuro. (Co. 4, 24).
           Il frutto nei parvoli d'età, morsi dal dente della morte anzi ora,
           non venne; non venne nei parvoli d'animo. Il volere o la voglia in
           questi germinò le foglie e fece il fiore; sì: (Par. 27, 124)


                     ben fiorisce negli uomini il volere,
                     ma la pioggia continua converte
                     in bozzacchioni le susine vere.


           271   Vel. pag. 20 sgg.
           272   Pianta è dunque usata in Pur. 18, 54. Tallo e ramo in Co. 4, 8 e 21.


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