Page 294 - La mirabile visione
P. 294

discerna e di volere che vinca; e ciò per l'ignoranza e difficoltà,
           penali della prima colpa, le quali persistono oltre il battesimo.
              Ora la selva oscura è questa ignoranza, la selva aspra e forte è
           questa difficoltà. È il peccato originale nelle sue conseguenze. È
           dunque   un   uomo,   non   il   mondo   presente,   che   disvia;   ma,
           considerando   che   quest'uomo   che   si   ritrova   "nel   mezzo   del
           cammin di nostra vita", sembra un uomo tipico, l'umanità in
           genere; possiamo dire, sì che è il mondo d'allora che disviava.
           L'uomo disvia: la diritta via era smarrita. L'uomo entrò nella selva
           pien di sonno: s'ingannò e corse dietro al primo picciol bene di
           cui sentì sapore. E più l'esatta somiglianza vedremo tra il mondo
           presente descritto da Marco, e Dante che si smarrisce nella selva,
           se ricorderemo le parole on cui Beatrice rimprovera a Dante il suo
           disviare. (Pur. 30, 121)

                     Alcun tempo il sostenni col mio volto;
                     mostrando gli occhi giovinetti a lui
                     meco il menava in dritta parte volto.


           Dante aveva, prima di disviare, una guida o freno che torceva il
           suo amore, sì che esso non correva dove sentiva sapore di picciol
           bene.


                     Sì tosto come in su la soglia fui
                     di mia seconda etade e mutai vita,
                     questi si tolse a me, e diessi altrui.

           Ciò, dunque, dieci anni prima, quando Dante aveva venticinque
           anni,   quando   era   appena   entrato   anche   lui   nella   giovinezza,
           quando insomma avevano ancor luogo quelle blande dilettazioni
           dell'adolescenza, che fan necessaria la direzione d'alcuno.


                     Quando di carne a spirto era salita,
                     e bellezza e virtù cresciuta m'era,



                                         294
   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299