Page 197 - La mirabile visione
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gli uni e gli altri (Guelfi e Ghibellini) potete riconoscere che a
ognuno è preparata la pace..." la pace che solo l'imperio può dare,
come si dimostra col fatto che Gesù non si mostrò, se non quando
Augusto ebbe stabilita la pace. E Gesù poi stabilì la netta
divisione dei poteri, Sibi et Caesari universa distribuens. E lo
confermò anche legato, che affermò provenir di lassù l'autorità
cui Pilato vantava come vicario di Cesare. E il successore di
Pietro, Clemente, ci ammonisce d'onorare il successore di Cesare.
Dove non basta il raggio spirituale, ci deve illuminare lo
splendore del minor luminare.
Questa lettera interpreta divinamente il pensiero e il consiglio
di quel buon principe che veniva per conciliar le parti
irreconciliabili e non voleva sentir parlare di Guelfi e
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Ghibellini . E noi nel linguaggio latino, nell'indirizzo a re e
principi, nelle reminiscenze bibliche, ci ritroviamo avanti
l'adolescente di venti anni prima, che si volgeva ai principi della
terra, lamentando la sparizione della sapienza, e ricordando,
forse, di amar la giustizia.
Ma il sogno di concordia svanisce presto. I Fiorentini
chiudono la città di mura e di steccati, e l'apparecchiano a
resistere all'imperatore. E allora Dante scrive scelestissimis
Florentinis intrinsecis. Egli minaccia loro la vendetta celeste,
perchè, "allettati dalla funesta fame (ingluvies) della cupidità", si
diniegano a ciò che è la provvidenza, a ciò che è la pace e il
diritto. Come c'è un sole unico, ossia una autorità spirituale, così
c'è un'unica luna (e voi ne volete fare un'altra), l'autorità civile.
"O acciecati da strana cupidità, che vi gioveranno lo steccato e i
baluardi e le torri, quando volerà verso voi l'aquila d'oro
terribile?" Voi siete ciechi e non vedete "la cupidità tiranna che
con velenoso sussurro vi lusinga, con vane minaccie vi astringe,
vi fa schiavi nella legge del peccato, vi vieta di ubbidire alle sacre
leggi che della naturale giustizia imitano l'imagine; la cui
150 IDLungo, Op. cit. Cap. IX.
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