Page 184 - La mirabile visione
P. 184
perchè ella è virtù propria della senetta, la quale per il contrario è
afflitta dall'uno dei vizi collaterali: dal mal tenere; mentre il mal
dare difficilmente in lei si ritrova. E così poco o punto se ne
ragiona nella canzone: il che conferma che la canzone era
destinata ai vecchi. E così dei vecchi ha da essere la giustizia, che
è la penultima canzone.
E così possiamo ora dire che leggiadria è traduzione piuttosto
d'eutrapelia, che d'affabilità, perchè, essendo ella virtù giovanile,
meglio si conviene con le doti che Dante ascrive all'adolescenza
(obbedienza, soavità, vergogna, adornezza corporale - Co. 4, 24)
e alla giovinezza (temperanza, fortezza, amor dei maggiori e
minori, cortesia, lealtà - ib. 26), nel mentre l'affabilità è detta virtù
della senetta. E per conchiudere con un'ipotesi che può condurre
altri a disegnare un assai razionale ordinamento del Convivio, io
suppongo che sola Dante avesse fusa una virtù in un'altra: la
magnanimità nella fortezza, dandone anzi alcunchè all'Amativa
d'onore, poichè e questa e quella hanno molto di comune; essendo
la magnanimità "moderatrice e acquistatrice de' grandi onori e
fama"; essendo l'Amativa d'onore "moderatrice che ordina noi
agli onori di questo mondo". (Co. 4, 17) E ricordo, per l'altra
parte: "questo sprone si chiama fortezza, ovvero magnanimità".
(ib. 26) Ridotte le virtù a dieci, numero perfetto, suppongo che
Dante se avesse continuato l'amoroso Convivio, avrebbe trattato,
prima che di queste dieci, della Prudenza, di cui parla così: "Bene
si pone Prudenza, cioè Senno, per molti essere morale vertù; ma
Aristotile dinumera quella intra le intellettuali, avvegnachè essa
sia conducitrice delle morali vertù, e mostri la via per che elle si
compongono..." La canzone che avrebbe avuto a essere quarta di
tutto il Convivio, prima di quelle di rettitudine, seguìta da dieci
virtù morali che con essa lei avrebbero formato il classico numero
di quelle dell'Etica, suppongo dunque che avrebbe trattato della
Prudenza e addimostrato in che modo si compongono le virtù
seguenti. E con la supposizione, metto avanti un mio sospetto:
184