Page 147 - La mirabile visione
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rima: "e se altro avesser detto, a voi dirèlo". Dante vuol dire che
           non sonavano intorno all'assunta se non voci di gioia. Perchè
           potrebbe parer ragionevole, che qualche voce di pianto s'udisse
           dalla terra. Ma continuerò con le parole del fedele di Maria:
           "Meritamente risuona negli eccelsi l'azion di grazie e la voce
           della lauda; ma noi pare che dobbiamo piuttosto  plangere  che
           plaudere...   Ma   cessi   la   nostra   querela,   perchè   nemmen   noi
           abbiamo qui la nostra stabile città... È degno che pur nell'esilio,
           anche   sulle   fiumane   di   Babilonia,   noi   ci   ricordiamo   di   lei,
           comunichiamo delle sue gioie, partecipiamo della sua letizia... Ci
           ha preceduti la regina nostra, preceduti, e tanto gloriosamente fu
           accolta, perchè con fiducia i poveri servi seguano la Donna,
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           gridando:   Portaci   dietro   te!..."   Così   Dante   vuol   andar   con
           Beatrice, vuol morire, invoca la morte, e dice

                       guardando verso l'alto regno:
                     Beato, anima bella, chi ti vede.

           E beato si reputò sempre, e dice a ogni tratto d'essere, per opera
           di quella beatrice. E Amore gli diceva lietamente nel cuore:
           "Pensa di benedicere lo dì che io ti presi, però che tu lo dei fare".
           E a lui pareva d'avere il cuore sì lieto, che non gli pareva il suo
           cuore. (VN. 24). E a me vengono in mente le parole di Maria:
           "Magnificat anima mea Dominum. Et exsultavit spiritus meus ...
           ex hoc beatam me dicent omnes generationes.  Quia fedi mihi
           magna". È Dante che benedice, ma con le parole di Maria, quel
           dominus che è Amore (VN. 3), per nozze che l'anima sua fece con
           Amore. (ib. 1)
              Queste nozze per le quali l'anima "fu a lui sì tosto dispensata",
           quest'amore di Dante per Beatrice, ha come l'ispirazione dalle
           nozze dello Spirito Santo con Maria . Non c'è dubbio. Tra Maria
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           115   Bern. I 995.
           116   Leggi più avanti a pag. 155.


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