Page 103 - La mirabile visione
P. 103

un die, quasi ne l'ora de la nona, una forte imaginazione in lui".
           (39)   Non   gli   appare,   a   dir   vero.   Amore   biancovestito,   sì   la
           "gloriosa Beatrice con quelle vestimenta sanguigne, co le quali
           apparve prima a li occhi  suoi". Ma perchè tale abbigliamento
           della prima fanciullezza, se non a dichiarare il concetto "ch'egli
           fu suo tostamente dalla sua puerizia"? (12) "Pareami giovane in
           simile etade ne la quale io primieramente sì la vidi": dice il Poeta
           di lei, nella forte imaginazione. "Voglio che tu dichi certe parole
           per rima, nelle quali tu comprendi la forza ch'io tengo sopra te per
           lei, e come tu fosti suo tostamente dalla tua puerizia": dice Amore
           al Poeta, nella sua apparizione. E Dante dice allora quelle certe
           parole che si assommano nella protesta: e' non mutò 'l core! (b. 1,
           24) E ora "cominciò a pensare di lei; e ricordandosi di lei secondo
           l'ordine   del   tempo   passato,   lo  suo  cuore   si   cominciò
           dolorosamente a pentère de lo desiderio, a cui vilmente s'avea
           lasciato possedere alquanti die contra la costanzia de la ragione: e
           discacciato questo cotale malvagio desiderio, sì si rivolsero tutti li
           suoi pensamenti a la loro gentilissima Beatrice". E qui sospira e
           lagrima e incierchia gli occhi di corona di martìri. Il pentimento
           nel primo dramma vien prima dell'apparizione; nel secondo, vien
           dopo; ma è per la medesima cagione ed espresso quasi con le
           medesime   parole:   "in   solinga   parte   andai   a   bagnare   la   terra
           d'amarissime lagrime, e poi che alquanto mi fue sollenato (al.
           sollevato) questo lagrimare, misimi nella mia camera": (12) "per
           questo   raccendimento   de'   sospiri   si   raccese   lo   sollenato   (al.
           sollevato) lagrimare". (39) E il pentimento è nell'un dramma e
           nell'altro, sebbene nel primo, per via di quell'allegorizzare di
           schermo   e   difesa,   non   sia   espressamente   dichiarato;   ma   il
           pargoletto battuto lagrima forse per ira? E, dov'è il pentimento
           dovendo essere anche la colpa, la colpa è nell'uno e nell'altro
           dramma, sebbene nel primo sia espressa, al solito, per allegoria.
           In esso è mostrata con i vil drappi, col sembiante di servo che ha
           l'amor peregrino che diede il mal consiglio; nel secondo, l'amore



                                         103
   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108