Page 94 - Minerva oscura
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Questa la esposizione filosofica o Aristotelica. L'Uomo però ha
           appreso sicuramente il proprio nome degli speciali peccati puniti
           nei cerchi secondo, terzo e quarto, e un poco oscuramente e con-
           fusamente ha sentito accennare quello della colpa punita nel quin-
           to; con le parole peccator carnali, vizio di lussuria, colpa della
           gola, nullo spendio con misura, avarizia, mal dare e mal tenere,
           l'anime di color cui vinse l'ira, tristi... portando dentro accidioso
           fummo: peccati questi, con più l'eresia, che l'Uomo aveva già ve-
           duti quando la Ragione dichiara a lui il sistema delle pene nell'in-
           ferno.





                                       XXXIII.

              E il Poeta è fermo sull'ingresso del quarto scaglione del purga-
           torio, quando domanda e ottiene una nuova dichiarazione sugli
           speciali Peccati che si purgano nel girone che è avanti lui e negli
           altri tre che sono sopra lui. Che cosa ha veduto sin allora? Ha ve-
           duto anime tutte converse a Dio, su per il monte che è sotto l'emi-
           sferio contrapposto a quello che si inarca sulla terra e sul centro
           di essa che è Gerusalemme. Ma prima d'entrare la porta del Pur-
           gatorio egli vide andar lentamente o sedersi stanche anime che si
           conversero bensì a Dio, ma tardivamente, per difetto nella Volon-
           tà. Queste anime sono di quattro ragioni: di scomunicati, di altri
           che indugiarono il pentimento al punto di morte, di altri a cui il
           pentimento fu in certo modo estorto dalla morte violenta, di altri,
           che sono re e principi, che hanno negletto ciò che dovevano fare
           (Purg. VII 92). Tutti sono negligenti, quanto a dire accidiosi in
           certo modo; e possono ridursi a due specie: dei negligenti che
           avevano, se non perduto, almeno smarrito l'eterno amore per ma-
           ledizione ecclesiastica, e, segregati dalla comunione dei fedeli,
           erano stati posti nella condizione degli infedeli; e questi corri-



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