Page 84 - Minerva oscura
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questi raffronti? Dal fatto che nel cielo di Giove, dalle anime di
Principi amanti della Giustizia si condannano i Principi allora re-
gnanti, concludevo che detti Principi non valenti, che non conob-
bero cioè nè vollero valore, spiacevano per la loro mancanza di
giustizia e che per questo erano vili. Ma c'era altro. Io domanda-
va: dove è la Valletta amena? e che significa ella? In tanto io sa-
peva che cosa era la mala striscia. Leggevo nel de Monarchia (I
13): notandum, quod iustitiae maxime contrariatur cupiditas, ut
innuit Aristoteles in quinto ad Nicomachum. Remota cupiditate
omnino nihil iustitiae restat adversum. E nell'Epistola ai Principi
italiani leggevo ancora (V 4): nec seducat illudens cupiditas,
more Sirenum, nescio qua dulcedine vigiliam rationis mortifi-
cans; E nell'Epistola ai Fiorentini (5): nec advertitis dominantem
cupidinem... sanctissimis legibus, quae iustitiae naturalis imita-
tur imaginem, parere vetantem. Era la cupidità, dunque, e trala-
scio il molto che potrei soggiungere: quella cupidità che si mostra
nel mal volere (Par. XV 3) e che è bene il nostro avversaro, il ser-
pente antico che seduce. Poi che è ben la Cupidigia, che sotto sè
affonda i mortali (Par. XXVII 121), come quella che fa iniqua la
volontà; che è l'origine di tutti i peccati d'ingiustizia, e che, sim-
boleggiata nella Valletta dall'antico serpente che ammalia, è altro-
ve raffigurata in bestie fameliche, nel leone che ha la rabbiosa
fame, nella lupa, che ha tutte brame, che dopo il pasto ha più
fame che pria, che fu dall'invido Nemico scatenata nel mondo e
perciò equivale al serpente. E di passaggio osservavo che la lupa
significava avarizia più ristrettamente nel Purgatorio (XX 10 e
segg.); ma nell'Inferno (I 49 e segg., 94 e segg.) tutto al più ad
avarizia equivaleva nel senso di Agostino (De lib. arb. III 17):
avaritia... non in solo argento vel in nummis, at in omnibus rebus
quae immoderate cupiuntur intelligenda est, e nel senso di Toma-
a
æ
so (2 2 CXVIII 2): nomen avaritiae ampliatum est ad omnem
immoderatum appetitum habendi quamcumque rem... quod avari-
tia est non solum pecuniae, sed etiam altitudinis.... Il che ci porta
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