Page 82 - Minerva oscura
P. 82

giustizia e che, per loro vilissimi perchè 'non solamente colui è
           vile, cioè non gentile, che, disceso di buoni, è malvagio, ma
           eziandio è vilissimo (Conv. IV 7)' e perciò assomigliati a porci, la
           viltà si riduceva appunto a non aver dirizzato la volontà a essere
           quando come Cesare, quando come Augusto. E pensavo che il ga-
           leoto di Stige, il Caron che tragitta all'inferno inferiore, Flegias,
           ha tale ministero, perchè la sua grande voce grida per l'ombre dal-
           le pagine dell'Eneida (VI 620): 'Discite iustitiam moniti et non
           temnere Divos'. Chè in Dite si punisce chi misconobbe la Giusti-
           zia, sia la communiter dicta, sia quella che si chiama  Religio e
           Pietas, e fuori di Dite, nello Stige, come oltre Acheronte chi non
           usò la libertà del volere, quelli che, per le passioni del concupisci-
           bile e dell'irascibile, non si risolsero alla ingiuria, ma non vollero
           la giustizia; sì che da una parte sono incontinenti, come quelli che
           al talento o all'appetito sommisero la ragione, da un'altra sono
           maliziosi, perchè o nel male quietarono o dal fine del male furono
           distolti solo dal timore. Furono in somma gli accidiosi del male.





                                        XXX.

              Avevo veduto come Dante reputasse non solo vili, ma vilissimi
           i re malvagi o inetti. Il perchè egli assegna (Conv. IV 7) col para-
           gone d'uno, che non avendo, per andare in alcun luogo, se non a
           seguire le vestigie lasciate da un altro, 'erra e tortisce per li pruni
           e per le ruine, ed alla parte dove dee, non va'. E conclude chia-
           mando valente il primo che trovò la via, e non valente o vile, anzi
           vilissimo, l'altro che la via già trovata non seppe seguire. Donde
           ricavavo che l'opposto di accidia era per Dante, oltre nobiltà e
           fortezza, anche valore. Ma meglio ancora comprendeva perchè il
           Poeta indicasse, come tra gli accidiosi dell'Antinferno, 'l'ombra di
           colui Che fece per viltate il gran rifiuto', così tra quelli dell'Anti-



                                          82
   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87