Page 33 - Minerva oscura
P. 33
versale. Onde è una tal quale affinità di questo precetto a quelli
della prima Tavola'. Inoltre questo precetto, essendo distinto dai
tre primi per ciò che esso è intorno ad atti di pietas, che è della
iustitia parte seconda, mentre la prima e principale è la religio, in-
torno a' cui atti sono i tre primi, è pur distinto dai sei ultimi per-
chè questi sono dati intorno alla iustitia communiter dicta, che è
æ
a
tra uguali (2 2 CXXII 1). Sì che io potevo distinguere i precetti
di Giustizia in quattro che sono di atti di Religione e Pietà, e altri
sei che sono di atti di Giustizia propriamente detta. Conclusi
adunque che tali precetti di Religione e Pietà erano quelli che con
obbedire più facile possono essere osservati, e perciò con mag-
giore ingiustizia sono violati. Così io mi avviavo a riconoscere
che era ben possibile che Dante, secondo la dottrina di Agostino e
di Tomaso, dicesse superbi quegli uomini i quali, a somiglianza di
Adamo e di Eva, avessero violato quei precetti che, una volta vio-
lati, non si potevano scusare con alcuna imaginazione di Giusti-
zia, e che questi precetti fossero quelli della prima Tavola più il
quarto che è affine ad essi. Tanto più, quanto veramente a Dio si
pone direttamente a fronte chi misconosce il Principio e universa-
le e particolare del nostro essere, e, poi che trasgredisce ciò che
per i primi Parenti era l'unico e per i loro figli è il minimo, si fa
Principio e Regola a sè stesso, appetendo una falsa primazia. E io
pensai al lago del centro terrestre, al lago che aggela per il venti-
lare delle sei ali del primo superbo. Facilmente s'intende come
notassi subito che era diviso in quattro circuizioni, e come ricor-
dassi i quattro precetti di Religione e di Pietà, cui violare credevo
essere superbia. Di vero la più leggiera delle quattro gradazioni di
colpa, quella che è punita in Caina, assomigliava assai alla viola-
zione del quarto precetto, che, comandando d'onorare i genitori,
a
æ
implica in essi anche i consanguinei (2 2 CXXII 5). Ma poi che
i Dottori aggiungono anche la patria, e della patria è punito il vio-
latore nella seconda circuizione, che è Antenora, imaginai che o
non vi fosse tra le quattro fascie e la violazione dei quattro precet-
33