Page 23 - Minerva oscura
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dentro, la Superbia e l'Invidia l'avrebbero solo dentro Dite? Non
si risponda: sono più gravi; perchè di qua da Dite quella gradazio-
ne, per cui Lussuria è meno grave di Gola e Gola di Avarizia e
Avarizia di Ira e Accidia, non si potrebbe trovare più osservata,
se, per esempio, lussurioso è Brunetto, e iracondo, per esempio,
Azzolino. E così come di questi cinque peccati, si troverebbe de-
gli altri due. Ma può essere che questi due si trovino nello Stige,
accennati appena con un aggettivo o mostrati con un atteggiamen-
to. Può anche essere; ma allora, credendo che così sia, io dovrei
sempre concludere, come concludo credendo che ciò non sia, che
l'insegnamento di Virgilio è oscuro, o perchè la ragione, sebbene
illuminata dalla filosofia Aristotelica, non vede assai, o perchè il
Maestro vuole esercitare il discepolo e avvezzarlo a cercar da sè,
o per tutte e due le ragioni insieme. Certo Virgilio stesso fa inten-
dere l'insufficienza dei lumi filosofici, quando cita, sia pure per
confermare una sentenza d'Aristotele, un libro di tutt'altra natura
che l'Etica e la Fisica (la 'tua' Etica, la 'tua' Fisica: si noti): lo Ge-
nesi.
VIII.
Utile e necessario è andare all'altra lezione che Virgilio fa a
Dante, nel Purgatorio, sull'ordinamento di questo. Io osservo che,
mentre nell'Inferno Virgilio ha ragionato partitamente dei tre cer-
chietti che avevano ancora a vedere, nel Purgatorio tace del come
è tripartito l'Amore che sopra loro si piange per tre cerchi:
L'amor ch'ad esso troppo s'abbandona,
Di sopra noi si piange per tre cerchi;
Ma come tripartito si ragiona,
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