Page 21 - Minerva oscura
P. 21

zione morale dell'Inferno, e perciò il sistema filosofico di tutto il
           poema? Io credo che ciò venga dal fatto che Dante stesso non ha
           voluto esser chiaro. E perchè? Giova rispondere domandando:
           perchè Dante non si fidava troppo e qualche volta apertamente
           dubitava di Virgilio? La risposta è facile: perchè Virgilio è simbo-
           lo di cosa, in cui noi abbiamo torto se riponiamo intera e infinita
           fiducia, sia essa cosa la Ragione o sia la Filosofia; e solo a lei
           dobbiamo credere, quando ci dimostra d'essere mossa da quelle
           tali tre donne che si chiamano la Donna Gentile, Lucia e Beatrice,
           di essere mossa da Beatrice, per limitarci, e di andare a Beatrice:

              Con lei ti lascerò nel mio partire .
                                           22

           Ora, se la esposizione filosofica delle colpe punite in Inferno non
           c'è chiara, noi possiamo fondatamente credere, che chiara non è
           appunto perchè fatta da chi chiara non la poteva fare. Al che pos-
           siamo aggiungere che, anche potendo, Virgilio non l'avrebbe al
           tutto chiarita, perchè egli è il Maestro, e il Maestro deve lasciar
           lavorare l'intelletto del discepolo. Dei quali due punti accenno la
           prova, rimandando a ciò che Virgilio stesso dice nel Purgatorio,
           nell'esposizione che fa del Purgatorio, al verso 139 del XVII per
           il secondo punto, e ai versi 46-49 del XVIII per il primo. Dai qua-
           li ultimi versi possiamo ricavare la conclusione che Virgilio può
           dire solo 'quanto ragion qui vede'. E che vedeva la ragione dun-
           que nell'ordinamento e divisione dei peccati nell'Inferno? Vedeva,
           quanto aveva insegnato il maestro di color che sanno, di cui è ap-
           punto citata l'Etica e la Fisica. Noi possiamo aggiungere il libro
           de Officiis di Cicerone, sia che Dante avesse letto l'opera intera,
           sia che ne conoscesse solo alcuni estratti.






           22   Inf. I 123.


                                          21
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26