Page 110 - Minerva oscura
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perchè si compie con l'intelletto, e l'intelletto non è delle bestie
ma solo dell'uomo. Ora l'intelletto entrò al certo nel peccato di
Lucifero, in quello di Adamo, in quello dei Giganti, tutti superbi.
E oltre l'intelletto, vi ebbe parte la volontà volta al male, e, sebbe-
ne in Lucifero solo metaphorice, l'appetito sensitivo. È dunque
possibile che la superbia sia malizia con frode, poichè in essa su-
perbia è l'intelletto, e la frode senza intelletto non può essere. Ma
vi è veramente? Poi che violare i primi quattro comandamenti è
rompere il vincolo speciale che ci unisce a Dio e a chi di Dio più
tiene, in quella violazione è sempre frode, perchè dal benefizio
deriva la fiducia, di cui abusare per commettere ingiuria tanto
vale quanto usare frode. Anzi perchè dal vincolo più stretto si ge-
nera una fiducia più grande, la frode ancora sarà più grave. Dun-
que superbia è malizia con frode, e con frode più grave che altra
malizia pur fraudolenta. Quale quest'altra malizia fraudolenta
men grave di quella che si può chiamare tradere dal fatto di Giu-
da che con un bacio consegnò (tradidit: cfr. gli Evangeli) il Dio-
Uomo ai Giudei? quale? Torniamo allo Genesi. Il diavolo super-
bo, e perciò invido, fu il pravo consigliere dell'Uomo. La sua in-
vidia si estrinsecò in quel pravo consigliare. Si mutò in serpente,
usò melate parole, sedusse, mentì, ingannò, scisse l'uomo da Dio.
Anche dei figli di Adamo è invido chi compie sì fatte operazioni;
chi insomma fa ingiuria al suo prossimo, agli altri uomini; poi che
l'invidia è tra pari. E poi i teologi pongono grande somiglianza tra
la superbia e l'invidia, facendo che dal male altrui, che tutti e due
vogliono, sperino il superbo di guadagnare eccellenza o primato,
l'invido di cessare il timore che ha di perdere quello che possiede
di bene. Ora anche alla malizia con frode più grave è simile quel-
la con frode meno grave, come la superbia all'invidia; e differi-
scono in questo che la prima malizia abusa di una fiducia specia-
le, che da uno speciale vincolo deriva, mentre la seconda deve so-
praffare quella tanto languida, che non si può nemmeno chiamare
fiducia, che deriva dal vincolo più largo e più lasso che lega gli
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