Page 107 - Minerva oscura
P. 107
giustizia; e ingiuria, come si legge in Tullio, in due modi si può
commettere: con la forza e con la frode. Ira dunque sarà l'ingiuria
fatta con la forza. Ma alla giustizia, si legge pure (cfr. Moralium
dogma in Sundby, Brunetto Latini, pp. 401 e 426), si oppone
come la Truculentia che si divide in Vis e Fraus, così la Negligen-
tia, e la Negligentia vale non propulsare iniuriam. Questa negli-
gentia a quale dei sette peccati assomiglia più che all'accidia? Nel
a
æ
fatto l'accidia è Tristitia quaedam; e, dice il Dottore (1 2 XLVI
1), quando molto alta fu la persona che recò ingiuria, non ne se-
gue Ira ma Tristitia. Ora questi tristi, questi negligenti, questi ac-
cidiosi sarebbero forse incontinenti di irascibile? Tutto al contra-
rio: perchè l'irascibile ci è dato per superare e vincere ciò che può
portarci nocumento; e questi tali, non che averne soverchio, ciò è
esserne incontinenti, di irascibile ne hanno poco o punto. Ma, per
tornare indietro, se rettamente incontinenti nell'amore delle ric-
chezze, concepite come un bene corporale, sono gli avari, si po-
tranno chiamare incontinenti con altrettanto diritto i prodighi?
Non sembra: eppure i prodighi hanno a essere puniti nell'Inferno
e nel Purgatorio nello stesso luogo che gli avari. Ora coi tristi che
dissi, quali peccatori si convengono nello stesso modo che i pro-
dighi con gli avari? Chiaro, che gl'incontinenti di irascibile, ossia
quelli che non seppero frenare questa parte del loro appetito sen-
sitivo; e come incontinenti sono considerati i mali spenditori, sì
avari e sì prodighi, così incontinenti si devono considerare i di-
sordinati nell'irascibile, sì quelli che ne ebbero troppo e sì quelli
che ne ebbero troppo poco. Ma tristi sono, ciò è negligenti e acci-
diosi questi: a qual diritto si potranno chiamare accidiosi anche
quelli? A questo: ingiuria non fecero, perchè così sarebbero rei di
malizia. Non furono dunque maliziosi. Furono essi buoni? No;
perchè furono incontinenti. Dunque non furono nè buoni nè catti-
vi, appunto come gli accidiosi; perchè l'accidia è taedium operan-
di. Ma se proprio non avessero fatto nè il bene nè il male, vano al
tutto sarebbe stato per loro il dono divino della libertà, ed essi sa-
107