Page 96 - Oriana Fallaci - Gli Antipatici
P. 96

Perfetto.


                Già,  lei  si  affeziona  agli  attori  che  adopra.  E  Giulietta?  L'ha

                persa per la strada, Giulietta?



                Ho un paio di film in testa: che derivano da Otto e mezzo come
                la pera dal pero. Nel prossimo c'è anche Giulietta. Giulietta per

                me  è  un  personaggio  evocatore  di  un  mondo  che  non  si  è
                scolorito o intiepidito: riprenderò quel personaggio con nuova

                voglia,  nuova  fantasia.  Girerò  questi  due  film  in  Italia...  In
                America  continuano  a  rivolgermi  inviti,  a  offrirmi  somme  da

                capogiro,  ma  perché  dovrei  andare  fuori?  Non  ho  bisogno  di

                stimoli  esteriori:  il  mio  paese,  le  mie  campagne,  la  gente  che
                conosco  è  ancora  sufficiente  a  stimolarmi,  che  ci  vo  a  fare  a
                New York o a Bangkok. Sono un pessimo viaggiatore, quando

                viaggio tutto diventa un caleidoscopio di colori e di suoni, non

                capisco nulla, torno sempre con un dettaglio inutile o straziante.
                E  poi  come  ci  si  può  abbandonare  a  un  viaggio  se  devi  dare

                notizie a chi è rimasto, e infine devi tornare indietro? Forse mi
                piacerebbe andare in Egitto, in India: ma ci penso stando seduto.

                Il mio posto è in questa Italia cattolica.


                Sì, infondo lei è un inguaribile cattolico: o, almeno, assai più

                legato  al  cattolicesimo  di  quanto  si  creda.  Lo  si  capisce  bene

                anche da questo film su cui le autorità ecclesiastiche non han
                trovato a ridire.



                Ma tu conosci qualche italiano che sia completamente laico?! Io
                no.  Ma  come  è  possibile?  Ce  l'abbiamo  nel  sangue,  il

                cattolicesimo, da secoli. Quanti? Il tentativo di liberarsene è un
                tentativo  necessario,  nobilissimo,  che  tutti  dobbiamo  fare:  ma

                dimostra che l'ammaccatura esiste, evidente.



                Se  non  esistesse  l'oggetto  della  rivolta,  perché  dovremmo




                                                           96
   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101