Page 95 - Oriana Fallaci - I sette peccati di Hollywood
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Capitolo quarto
Anche queste sono due storie di Hollywood. Ne sono
protagoniste due donne che pochissimi anni fa erano all'apice
della carriera e oggi, scomparse dalla scena del cinema,
scivolano lentamente in un malinconico oblio. Una si esibisce
coi nervi a pezzi nei teatri d'America e d'Europa. L'altra si
consuma in lacrime in una villa del Connecticut, dopo essere
stata a lungo rinchiusa in manicomio.
Apparentemente le due donne non hanno nulla in comune,
fuorché la tragedia. Una è arrivata alla tragedia per via del
lavoro, l'altra per via dell'amore. Così, almeno, si dice. Eppure
un filo le unisce: sono entrambe vittime di Hollywood. Non
avrebbero rovinato la loro vita se il caso, o il destino, non le
avesse portate su questo pezzo di California agognato da troppi.
Non sarebbero precocemente deluse e invecchiate se non
fossero divenute celebri, ricche e ammirate. Come molta altra
gente che ottiene il successo senza volerlo, erano nate per essere
due creature qualsiasi. Una voleva soltanto mangiare e vivere in
pace. L'altra voleva un marito e dei figli sani. Non ci riuscirono.
Queste due donne si chiamano Judy Garland e Gene Tierney.
Devo aggiungere che Judy e Gene non sono le sole creature
tragiche uscite da Hollywood. Montgomery Clift, Bette Davis,
Frank Sinatra e Susan Hayward, ad esempio, avrebbero da
narrare episodi altrettanto sconcertanti.
Ho scelto queste due perché mi sembrano più adatte a illustrare
quella vena di follia che corre per le strade di Hollywood, la
città delle pillole tranquillanti e della psicanalisi.
C'era molta gente quella sera, al Greek Theater di Los Angeles.
Non ne avevo vista tanta fuorché alle partite di calcio e ai
discorsi del papa in piazza San Pietro. Il posteggio delle
automobili era lungo quattro chilometri e Liza Murphy, la
redattrice di «Newsweek» che mi accompagnava, aveva dovuto
tornare in autobus dopo aver sistemato la sua. Nelle prime file
dell'anfiteatro si riconoscevano molti attori, da Sinatra a Clark
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