Page 58 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 58

scelta dai propri studenti. Ma di fronte al figlio minore, intuisce

                già allora, lungimirante, come quei giovani artisti siano destinati

                ad avere per il ragazzo lo stesso significato che Hans Thoma,
                Arnold  Böcklin  e  Max  Liebermann  hanno  avuto  per  lui  e  il

                                 16
                fratello Fritz .
                   Sebbene le fonti non dicano se Hildebrand Gurlitt si imbatta

                negli  artisti  della  Brücke  al  Politecnico  o  nel  corso  della  III

                Esposizione tedesca di arti e mestieri, in compenso più tardi egli
                stesso  ricorderà  con  chiarezza  un  altro  incontro.  Durante  la

                grande fiera, il 24 settembre 1906, i giovani artisti aprono una

                propria mostra a Gröbelstraße 17 in zona Löbtau a Dresda, poco

                distante da casa di Gurlitt. È la loro prima presentazione in città,

                dopo  che  già  nel  1905,  l’anno  della  formazione  del  gruppo,
                hanno esposto in pubblico la propria arte a Lipsia. Il luogo della

                mostra  è  alquanto  insolito,  poiché  qui,  accanto  agli  spazi

                espositivi, il fabbricante di lampadari Karl Max Seifert tiene il

                suo negozio. All’Esposizione di arti e mestieri l’imprenditore è

                rimasto particolarmente colpito dalla galleria di porcellane nel
                Padiglione Sassonia. Nei locali della Gröbelstraße Seifert lascia

                le pareti a libera disposizione degli artisti della Brücke, perché

                possano apporre i propri dipinti e incisioni, mentre dal soffitto

                pendono lampadari di ogni tipo. Gli artisti si impegnano molto

                per  questa  esposizione.  Progettano  un  pannello  pubblicitario,

                dei  biglietti  di  invito  e  un  manifesto.  Concepiscono  anche  un
                catalogo,  che  alla  fine  però  non  viene  realizzato.  Su  diversi

                quotidiani  compaiono  articoli  che  annunciano  o  commentano

                l’evento. Hildebrand visita la mostra assieme alla madre: «Non

                posso  dimenticare  il  giorno  in  cui,  assieme  a  mia  madre,

                “moglie del Gran consigliere del Regno di Sassonia”, andai alla

                prima  esposizione  della  Brücke  nell’emporio  barocco  di  un




                                                           58
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63