Page 57 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 57

nelle sue opere, Heckel introduce il collega nel giovane gruppo

                            14
                di  artisti .  Durante  gli  studi  in  architettura  gli  artisti  della
                Brücke frequentano i moduli sia di Cornelius Gurlitt sia di Fritz
                Schumacher. Quest’ultimo è, almeno per qualche tempo, il loro

                eroe;  il  giovane  docente  infatti,  che  insegna  Disegno  libero  e

                ornamentale, deplora quegli stili che continuano a guardare al

                passato  e  insistono  nell’imitazione  sempre  delle  medesime

                forme.  Schumacher  fa  rigorosamente  sgomberare  le  aule  da
                disegno dai calchi in gesso di ornamenti classici che si trovano

                in  ogni  classe  di  architettura  e  predispone  una  raccolta  di

                conchiglie,  pietre  e  piante,  affinché  gli  studenti  familiarizzino

                con le forme della natura. E va con loro fuori, all’aria aperta,

                lasciando  che  gli  allievi  si  cimentino  nella  riproduzione  delle
                conformazioni del paesaggio urbano di Dresda, perché possano

                affinare  le  proprie  capacità  percettive.  Decenni  più  tardi

                Schumacher  ricorderà  così  la  propria  attività  di  docenza  a

                Dresda e gli artisti della Brücke tra i suoi studenti: «Ero molto

                soddisfatto, perché a poco a poco ero riuscito a portare anche
                questi  elementi  tanto  irrequieti  sulla  via  di  una  tecnica  di

                disegno pura e fedele alla natura. Ma non durò molto, di colpo

                le  cose  cambiarono.  […]  Con  mio  sommo  sconcerto,  da  quel

                momento  i  futuri  membri  della  Brücke  cominciarono  a

                disegnare  in  maniera  del  tutto  convulsa.  […]  Non  posso  […]

                dire di aver capito quei miei piccoli anatroccoli che mi stavano
                                                                                   15
                abbandonando,  chioccia  inesperta  qual  ero» .  Schumacher
                descrive  così  il  momento  in  cui  una  giovane  generazione  di

                artisti si stacca dall’ormai consolidato movimento di riforma per

                intraprendere  una  direzione  ultramoderna.  Neppure  Cornelius

                Gurlitt, nonostante le sue vedute liberali, ha l’animo di seguirli.

                Nondimeno riconosce come Fritz Schumacher la via autonoma




                                                           57
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62