Page 60 - Il mercante d'arte di Hitler
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artisti  della  Brücke  proclamano  la  propria  vicinanza  alla

                filosofia  di  Friedrich  Nietzsche,  che  nelle  proprie  opere

                reclamava  una  liberazione  dell’individualità  creatrice.  Solo
                attraverso di essa poteva nascere, secondo Nietzsche, una nuova

                generazione  di  personalità  artistiche  che  avrebbe  condotto  la

                Germania oltre il deserto della sua crisi culturale. Qui ha origine

                per Hildebrand Gurlitt anche l’idea da lui difesa più tardi di una

                rinascita della Germania come nazione fondata sulla cultura.
                   E  tuttavia,  di  fronte  alle  opere  degli  artisti  della  Brücke,  il

                giovane  Hildebrand  Gurlitt  in  un  primo  momento  si  sente

                “soffocare”,  precludendo,  almeno  inizialmente,  un  ulteriore

                incontro  con  il  loro  lavoro.  Nella  sua  giovinezza  non  vi  sono

                tracce di altri tentativi di avvicinamento alle avanguardie. Ma
                quella stampa da lui citata che la madre avrebbe acquistato alla

                mostra  e  il  manifesto  redatto  dai  suoi  artisti  sono  in  qualche

                cassetto della casa in Kaitzer Straße, in attesa del momento in

                cui potranno dispiegare la loro forza.



                      Gioventù messa in riga: il nazionalismo in classe


                   Quel  che  l’undicenne  apprende  a  scuola,  durante  le  ore  di

                arte,  non  ha  nulla  a  che  vedere  con  quanto  visto  alla  mostra

                della Brücke. Esiste tuttavia un denominatore comune, più tardi

                ancora  al  centro  della  concezione  dell’arte  maturata  da

                Hildebrand. Come ormai in quasi tutte le scuole tedesche, anche
                al  liceo  St.  Annen,  dove  vanno  i  figli  della  famiglia  Gurlitt,

                l’educazione artistica ha un ruolo di primo piano. A partire dal

                1872,  disegno  è  diventata  materia  obbligatoria  in  Prussia,  e

                l’educazione  artistica  una  misura  sociale  complessiva  –  segno

                premonitore di quella riforma nell’insegnamento delle materie
                artistiche  che,  tra  la  fine  del  XIX  e  l’inizio  del  XX  secolo,  si




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