Page 150 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 150

foto  di  cinque  opere  a  scelta  per  l’esposizione  «L’umanità

                nuda», che avrà luogo nel 1929. Gurlitt opterà per Venere sulla

                            14
                spiaggia . Non riuscirà invece a portare a Zwickau, come aveva
                progettato inizialmente, la mostra collettiva di Felixmüller che

                in quello stesso anno girerà per tutta la Renania. Il vento infatti

                nel frattempo sarà cambiato. L’acquisto da parte di Gurlitt di un

                autoritratto  di  Felixmüllers  scatenerà  aperte  critiche  nei  suoi

                confronti, che culmineranno con le dimissioni.
                   Ma nel 1925 Hildebrand Gurlitt è ancora irrefrenabile nel suo

                entusiasmo.  Dopo  Pechstein,  segue  una  mostra  su  opere  di

                artisti  di  Zwick  au,  manifestazione  che  Gurlitt  riproporrà

                periodicamente, per dare all’istituzione un ancoraggio locale. In

                segno di riconoscimento il 1° luglio 1926 gli viene affidata la
                direzione della Società delle arti locale. Dall’unione personale

                con il museo l’associazione, fino a quel momento un po’ allo

                sbando, spera di potervi guadagnare in gradimento anche per le

                proprie  di  esposizioni.  Ma  già  a  dicembre  Gurlitt  deve

                riconoscere  che  l’organizzazione  è  «un’iniziativa  senza
                speranza». Nel 1928 le loro strade si dividono nuovamente, il

                consiglio direttivo dell’associazione annulla le conferenze e le

                esposizioni  di  Gurlitt  in  programma.  Nel  suo  museo  Gurlitt

                riesce  ad  alternare  abilmente  mostre  di  artisti  contemporanei

                con esposizioni di arte più antica, con Albrecht Dürer, la pittura

                religiosa,  Hans  Thoma,  o  ancora  opere  di  artigianato  come
                lavori  di  mastri  orafi  e  porcellane  di  Meißen.  L’arte  moderna

                può  essere  avvicinata  allo  scettico  pubblico  di  Zwickau  solo

                entro una cauta cornice istituzionale, in continuità armonica con

                il  passato,  per  così  dire.  Gurlitt  si  impegna  in  un’attività

                immane. Nel corso dei suoi cinque anni di servizio organizza,







                                                          150
   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155