Page 123 - L'onorata società
P. 123
gente che entrava. Di sicuro ci hanno messo del loro, in termini di imperizia
e poca lungimiranza nel business. Ma non deve essere stato facile guidare
un tale papocchio, tra politica e spinte clientelari di vario genere. Restando
ai manager più recenti, come non ricordare Domenico Cempella, che ha
abbandonato nel 2001 dopo il fallimento dell'accordo con gli olandesi della
Klm. E Francesco Mengozzi, rimasto in sella fino al 2003. Che dire di Marco
Zanichelli, messo alla porta due mesi e mezzo dopo il suo insediamento. O
di Giancarlo Cimoli, il grand commis grande anche nel portafoglio. Ferrovie,
Alitalia: ovunque sia passato, Cimoli ha lasciato traccia. Nel 2007 ha
ceduto la poltrona a Berardino Libonati. Poi è stata la volta di Maurizio
Prato e di Aristide Police, l'ultimo in ordine di tempo prima dell'arrivo del
commissario Fantozzi.
La maggior parte di loro, oggi, si ritrova indagata in un'inchiesta per
bancarotta aperta dalla Procura di Roma dopo la dichiarazione di
insolvenza della compagnia. I magistrati sembrano avere le idee chiare e
contestano ai vecchi amministratori fatti specifici relativi alla «dissipazione
e distrazione di fondi» in operazioni finanziarie rivelatesi catastrofiche.
Tanto per chiarire, nel corso degli interrogatori i giudici hanno chiesto
conto dei piani di riorganizzazione di Cimoli, che avrebbero mandato in
fumo 128 milioni senza portare benefici all'azienda. Ancora, l'operazione
«Volare group», l'acquisizione per 38 milioni di una società sull'orlo del
baratro, ma con 12 slot strategici sull'aeroporto milanese di Linate. Infine,
stavolta in tandem con Zanichelli, a Cimoli è stata contestata la spinosa
vicenda Eurofly, l'ex compagnia charter dell'Alitalia. Nel 2003 viene
venduta alla società Spinnaker Luxembourg, controllata da Banca Profilo,
per 13 milioni e mezzo. C'è un piccolo particolare. Pochi mesi prima della
cessione, Eurofly è stata ricapitalizzata da Alitalia per 5 milioni. Inoltre, il
pacchetto oggetto di compravendita comprendeva 13 aerei Md-80 che
sarebbero stati valutati a prezzi decisamente sotto mercato. Tanto che
pochi mesi dopo Spinnaker Luxembourg li ha rivenduti per circa il doppio,
con una plusvalenza di 13 milioni di euro.
I patrioti volano, la gente resta a piedi
Capita l'antifona? Si è andati avanti così per decenni. Fino al termine del
2008, quando sulle ceneri di Alitalia è nata Cai, Compagnia aerea italiana,
azienda privata con a capo Roberto Colaninno e Rocco Sabelli. I due
portabandiera di una compagine di imprenditori tricolori, tra i quali gli
onnipresenti Benetton. Una cordata di "patrioti", l'ha definita il premier
Silvio Berlusconi. Anche se il giorno dopo molti osservatori hanno fatto