Page 22 - Shakespeare - Vol. 1
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1595 Midsummer Night's Dream,
1596 Richard II, Romeo and Juliet
1597
King John, Merchant of Venice
1598
I Henry IV Richard III, Richard II, Romeo
1599
and Juliet
1600
II Henry IV, Much Ado About I Henry IV, Merchant of
1601
1602 Nothing Venice, Love's Labour's Lost
1603
1604 Henry V, As You Like It, Julius (Passionate Pilgrim)
1605 Caesar
1606
1607 Merry Wives of Windsor, Henry V, II Henry IV,
1608 Troilus Midsummer Night's Dream,
1609
and Cressida Much Ado About Nothing
1610
1611 Hamlet
1613
1622 Twelfth Night Merry Wives of Windsor
1623
Hamlet Q1
All's Well That Ends Well, Hamlet Q2
Measure for
Measure, Othello
King Lear
Macbeth
Antony and Cleopatra,
Coriolanus, Timon
of Athens
Pericles King Lear, Pericles
(Sonnets), Troilus and
Cressida
Cymbeline
Winter's Tale, Tempest
Two Noble Kinsmen, Henry VIII
Othello
First Folio
Che cosa ricavare da una simile cronologia, se non un monito alla cautela
spesso disatteso dal furor hypotheticus? Shakespeare sembra alternare, al
ritmo di circa due o tre lavori l’anno, tragedie e commedie come due facce
della stessa realtà, che diventeranno sempre più simultanee nelle opere
maggiori. La sintesi di un’opera così dinamica, versatile, pluralistica e
problematica (sono le caratteristiche del Rinascimento) sembra impossibile
quanto più si affinano gli strumenti critici, e difatti le sintesi di valore