Page 80 - Nietzsche - L'Anticristo, Crepuscolo degli idoli, Ecce Homo
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la descrizione del nichilismo come conseguenza necessaria della teoria del valore e la
critica dei valori, e una pars construens dedicata all'«Immoralista», al «Legislatore» e al
medium della sovversione, il «martello». In un altro piano della primavera dell'88
prevalgono le riflessioni sul concetto di decadenza: i filosofi come tipi della decadenza, la
religione, la morale come espressioni della decadenza. La trascrizione in bella copia del
materiale raccolto, iniziata a Torino e continuata a Sils-Maria impegna Nietzsche fino
all'agosto: in data 26 agosto si può leggere l'ultimo piano che mantiene come titolo Der
Wille zur Macht; in questo abbozzo prevale il concetto di valore.
Entwurf des Plan zu: der Wille zur Macht. Versuch einer Umwerthung aller Werthe
Wir Hyperboreer. Grundsteinlegung des Problems.
Erstes Buch: was ist Wahrheit?
Zweites Buch: Herkunft der Werthe
Drittes Buch: Kampf der Werthe 26 .
Tra la fine di agosto e l'inizio dì settembre Nietzsche elabora un nuovo piano in cui
l'espressione Trasvalutazione di tutti i valori che faceva parte del vecchio sottotitolo,
diventa semplicemente il nuovo titolo dell'opera progettata secondo questa successione di
parti:
1. Wir Hyperboreer
2. Das Problem des Sokrates
3. Die Vernunft in der Philosophie
4. Wie die wahre Welt endlich zur Fabel
5. Moral als Widernatur
6. Die vier grossen Irrthümer
7. Für uns - wider uns
8. Begriff einer Décadence-Religion
9. Buddhismus und Christentum
10. Aus meiner Aesthetik
11. Unter Künstlern und Schrifstellern
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12. Spruche und Pfeile .
I capitoli 2, 3, 4, 5, 6 e 12 saranno capitoli definitivi del Crepuscolo degli idoli; i capitoli
10 e 11, «Della mia estetica» e «In mezzo ad artisti e scrittori», saranno unificati nel
capitolo «Scorribande di un inattuale» (il capitolo 11 comprende i paragrafi 1- 18, il 10 i
paragrafi 19-31 e 45-51; i paragrafi 32-44 furono aggiunti durante la stampa). I capitoli 1,
7, 8, 9 sono i titoli originari di gruppi di paragrafi dell' Anticristo, rispettivamente 1-7, 8-
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14, 15-19 e 20-23 .
Abbiamo fin qui cercato di presentare, sulla base dei testi nietzscheani e delle Note dei
curatori dell'edizione critica, il Crepuscolo degli idoli come un testo della trasvalutazione,
un testo della volontà di potenza, vista da un lato come metafisica, prospettiva