Page 77 - Nietzsche - L'Anticristo, Crepuscolo degli idoli, Ecce Homo
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      sollecitazione  al  fraintendimento» ,  una  maschera,  «una  nuova  "impensabile"
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      maschera» .

        Ogni  spirito  profondo  ha  bisogno  di  una  maschera:  ancor  più,  intorno  a  ogni  spirito  profondo  cresce  in  continuazione  una
      maschera, grazie all'interpretazione costantemente falsa, e cioè piatta, di ogni parola, di ogni passo, di ogni segno di vita che da
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      lui si esprime .

         L'espressione essoterica è l'interpretazione esteriore: «La masque qui forme tout de même
      une  physionomie  déterminée,  quand  il  cache  l'absence  de  celle-ci,  appartient  à
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      l'interprétation extérieure et répond à un désir de suggestion venant de l'intérieur» .
         La  critica  del  privilegiamento  della  volontà  di  potenza  come  dottrina  metafìsica  alla
      volontà  di  potenza  come  inversione,  del  privilegiamento  del  Nietzsche  metafisico  al
      Nietzsche immoralista si lega così alla critica della teoria estetico-espressiva dell'opera
      letteraria compiuta. Si scopre in tal modo l'esistenza di due piani di lettura della volontà di

      potenza:  come  dottrina,  teoria  del  soggetto  e  della  conoscenza,  gnoseologia  -  sviluppata
      come  abbiamo  visto  fin  dai  frammenti  dell'85  -  e  come  compimento  della  Experimental-
      Philosophie, pratica trasvalutativa, immoralista.
         Ai fini di una interpretazione del Crepuscolo degli idoli nei suoi rapporti con i Frammenti
      postumi 1887-1888 nei quali si è dissolta la favola della Volontà di potenza come opera e
      con la dottrina e il concetto della volontà di potenza, è opportuno approfondire il senso
      della  tendenza  teoretica  dell'ultimo  Nietzsche,  il  senso  della  sua  metafisica  travestita  e,

      d'altra  parte,  il  senso  della  visione  prospettica,  extramorale  e  immoralista  degli  scritti
      della Umwerthungszeit. Ci sembra cioè che soltanto integrando i punti di vista critici qui
      brevemente  esposti,  la  prospettiva  teoretica  e  quella  etica,  rintracciando  negli  scritti
      dell'88 - e in particolar modo nel Crepuscolo degli idoli e nell'Anticristo - gli esiti teoretici
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      della volontà di potenza in quanto nuova interpretazione di tutto l'accadere  e le immagini
      trasvalutative  del  valore,  gli  esiti  prospettivistici  dell'inversione,  sia  possibile  una
      interpretazione  dell'ultimo  Nietzsche  che,  pur  discriminando  le  opere  compiute  dai
      materiali  postumi,  non  valuti  questa  differenziazione  a  partire  da  una  teoria  estetico-
      letteraria  del  «compiuto»  e  dell'«incompiuto»,  ma  -  sulla  base  di  una  ristabilita  fedeltà
      testuale - a partire dalla ricezione degli scritti nietzscheani pubblicati o lasciati pronti per
      la  pubblicazione  e  dalla  ricezione  ancora  in  fieri  degli  scritti  non  destinati  alla

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      pubblicazione, postumi .
         La dottrina della volontà di potenza come nuova interpretazione di tutto l'accadere può
      essere  ricondotta  a  una  generale  critica  della  (teoria  della)  conoscenza  che  nella
      configurazione del 1887- 1888 coinvolge nella sua portata lo stesso concetto nietzscheano

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      di volontà . Il centro della teoria «gnoseologica» di Nietzsche è la critica del soggetto che,
      già latente nelle considerazioni sullo spirito dionisiaco della tragedia greca, si snoda lungo
      tutta l'opera fino ai frammenti dell'85-87 dove si coniuga alla lezione prospettivistica dei
      testi sull'interpretazione e sul suo dominio, fino ai frammenti dell'87-88 dove si radicalizza
      nella figura della finzione, del soggetto e del pensiero come finzioni:
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