Page 61 - Nietzsche - L'Anticristo, Crepuscolo degli idoli, Ecce Homo
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dello spirito, la modestia, la discrezione a questo proposito diventano sempre maggiori. Esser

      sapienti in cinque cose, e rifiutare con mano delicata di esserlo in altre... La parola «verità»,
      come ogni profeta, ogni settario, ogni libero pensatore, ogni socialista, ogni uomo di chiesa la
      intende, è una dimostrazione perfetta che nemmeno si è dato ancora l'avvio a quella disciplina
      dello  spirito  e  a  quel  superamento  di  sé  che  necessitano  per  trovare  una  qualsiasi  piccola
      verità, quanto piccola essa sia. Le morti di martiri, sia detto per inciso, sono state nella storia
      una  grande  sciagura:  esse  seducevano...  La  conclusione  di  tutti  gli  idioti,  ivi  comprese
      femmine e popolo, che abbia importanza quella causa per la quale qualcuno affronta la morte

      (o che, come il primo cristianesimo, genera addirittura epidemie di desideri di morte) - questa
      conclusione  è  divenuta  un'indicibile  remora  per  l'indagine,  per  lo  spirito  d'indagine  e  di
      prudenza. I martiri danneggiarono la verità... Anche oggi si richiede solo una certa durezza di
      persecuzione per procurare ad un settarismo, per quanto in sé irrilevante, un nome onorevole.
      Come? fa differenza per il valore di una causa il fatto che qualcuno per essa rinunci alla vita?
      - Un errore divenuto onorevole è un errore con una attrattiva seducente in più: credete che noi

      vi daremmo, signori teologi, l'occasione di fare i martiri per le vostre bugie? - Si confuta una
      causa  deponendola  rispettosamente  sul  ghiaccio  -  nello  stesso  modo  si  confutano  anche  i
      teologi...  Nella  storia  del  mondo  la  stupidità  di  tutti  i  persecutori  fu  proprio  questa:  essi
      dettero alla causa avversaria l'apparenza della rispettabilità - le fecero dono del fascino del
      martirio... Ancora oggi la femmina si inginocchia davanti ad un errore, perché le hanno detto
      che per esso qualcuno morì sulla croce. La croce è dunque un argomento? - Uno solo ha detto
      su tutto ciò la parola che da millenni si sentiva necessaria - Zarathustra.


         Segni di sangue scrissero sulla via che percorrevano e la loro stoltezza insegnò che con il
      sangue si proverebbe la verità.
         Ma  il  sangue  è  il  peggior  testimone  della  verità;  il  sangue  avvelena  anche  la  più  pura
      dottrina in delirio e odio dei cuori.

         E quand'anche uno attraversasse il fuoco per la propria dottrina - che cosa dimostra ciò! È
      vero piuttosto che dal proprio rogo viene la propria dottrina.

      54.
         Non lasciamoci fuorviare: i grandi spiriti sono degli scettici. Zarathustra è uno scettico. La
      forza,  la  libertà  derivante  da  vigore  e  da  eccesso  di  vigore  dello  spirito  si  dimostrano
      mediante la scepsi. Gli uomini che abbracciano una convinzione non hanno alcun rilievo per
      tutto ciò che è fondamentale in fatto di valore e di non-valore. Le convinzioni sono prigioni.

      Non vedono abbastanza lontano, non vedono al di sotto di sé: ma per poter dire la propria a
      proposito  di  valore  e  di  non-valore,  uno  deve  veder  cinquecento  convinzioni  sotto  di  sé  -
      dietro  di  sé...  Uno  spirito  che  voglia  grandi  cose,  che  voglia  anche  i  mezzi  per  esse,  è
      necessariamente  uno  scettico.  La  libertà  da  ogni  sorta  di  convinzioni,  il  saper  guardare
      liberamente è elemento costitutivo della forza... La grande passione, fondamento e potenza del

      suo essere, ancor più illuminata, ancor più tirannica di quanto lo sia egli stesso, ne impegna
      intero l'intelletto; essa rende privi di scrupoli; essa gli dà perfino il coraggio dei mezzi empi;
      in certi casi gli concede  delle  convinzioni.  La  convinzione  come  strumento:  molte  cose  si
      raggiungono solo mediante una convinzione. La grande passione ha bisogno di convinzioni e le
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