Page 30 - Nietzsche - L'Anticristo, Crepuscolo degli idoli, Ecce Homo
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corpo  sangue  di  teologo  -  l'intera  nostra  filosofia...  Bisogna  aver  visto  la  sorte  funesta  da

      vicino,  o  meglio,  bisogna  averla  provata  su  di  sé,  bisogna  per  essa  aver  quasi  raggiunto
      l'annientamento per non ammettere più alcuno scherzo in proposito (uno scherzo  è,  ai  miei
      occhi, il libero pensiero dei nostri signori naturalisti e fisiologi, - a loro manca la passione in
      queste cose, il soffrire di esse -). Quell'avvelenamento arriva molto più lontano di quanto si
      pensi:  ho  ritrovato  l'istinto  teologico  della  alterigia  in  tutti  i  luoghi  in  cui  oggi  ci  si  sente
      «idealisti», - ovunque, in virtù di una superiore provenienza, si accampi il diritto di guardare
      alla realtà con superiorità e distacco... L'idealista, né più né meno che il prete, ha tutti i grandi

      concetti  in  mano  (-  e  non  solo  in  mano!),  e  li  gioca  con  benevolo  disprezzo  contro
      l'«intelligenza», i «sensi», gli «onori», il «vivere bene», la «scienza»..., egli vede cose del
      genere sotto di sé, come forze dannose e seduttrici, al di sopra delle quali «lo spirito» aleggia
      nel suo puro per-sé: - come se umiltà, castità, povertà, in una parola la santità non avessero
      finora arrecato alla vita infinitamente più danno di chissà quali orrori e vizi... Il puro spirito è
      pura  menzogna...  Fino  a  quando  il  prete  passerà  ancora  per  una  superiore  specie  d'uomo,

      questo negatore, denigratore, avvelenatore di professione della vita, non vi sarà risposta alla
      domanda: che cosa è verità? Uno ha già capovolto la verità quando il consapevole avvocato
      del nulla o della negazione passa per rappresentante della «verità»...

      9.
         A questo istinto di teologo muovo guerra: ho trovato la sua impronta ovunque. Chi ha nel
      corpo sangue di teologo si pone sin dall'inizio in modo distorto e disonesto davanti a ogni

      cosa. Il pathos che da ciò si sviluppa prende il nome di fede: chiudere una volta per tutte gli
      occhi su ciò che ci sta davanti per non soffrire dell'aspetto di un'inguaribile falsità. Ci si fa per
      conto nostro una morale, una virtù, una santità di quest'ottica difettosa per tutte le cose, si lega
      la buona coscienza al falso-vedere, - si pretende che nessun'altra specie di ottica possa più
      aver  valore,  dopo  aver  reso  la  propria  sacrosanta  con  i  nomi  di  «Dio»,  «redenzione»,

      «eternità».  Ho  scovato  ancora  l'istinto  del  teologo  in  ogni  luogo:  è  la  forma  di  falsità  più
      diffusa, quella veramente sotterranea, che esista sulla faccia della terra. Ciò che un teologo
      percepisce come yero, deve essere falso: se ne può trarre quasi un criterio di verità. È il suo
      più  profondo  istinto  di  conservazione  a  proibire  che  in  un  punto  qualsiasi  la  realtà  venga
      onorata  o  anche  solo  prenda  la  parola.  Fin  dove  arriva  l'influsso  teologico  il  giudizio  di
      valore è capovolto, i concetti di «vero» e «falso» sono necessariamente capovolti: ciò che è
      dannosissimo alla vita, prende qui il nome di «vero», ciò che la eleva, l'accresce, l'afferma, la
      giustifica  e  la  fa  trionfare,  è  chiamato  «falso»...  Se  accade  che  dei  teologi,  attraverso  la

      «coscienza» di principi (oppure di popoli -) riescano a stendere la mano fino al potere, non
      c'è dubbio su che cosa, in sostanza, puntualmente si determina: la volontà della fine, la volontà
      nichilista aspira alla potenza...

      10.

         I Tedeschi capiscono subito quando dico che la filosofia è corrotta da sangue di teologi. Il
      parroco protestante è nonno della filosofia tedesca, il protestantesimo stesso il suo peccatum
      originale. Definizione del protestantesimo: la semiparalisi del cristianesimo - e altresì della
      ragione... È sufficiente pronunciare la parola «seminario di Tübingen» per capire che cosa la
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