Page 193 - Keplero. Una biografia scientifica
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ampliata, e la parte relativa alla scienza degli armonici contenuta
nel trattato di Fludd, e sostiene che entrambi i testi, dal
momento che non sono basati sul sistema copernicano e non
hanno individuato le corrette relazioni tra i parametri planetari,
sono stati superati dal suo lavoro.
La critica a Robert Fludd è spia di una polemica che va ben
oltre le pagine dell’Appendice all’Harmonice, ma che anima una
intera corrispondenza tra il rosacrociano medico inglese e
l’astronomo tedesco. La tensione tra il primo, influenzato da
misticismo e numerologia, e il secondo, alla ricerca di un
modello razionale della realtà, è un affascinante specchio delle
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contraddizioni di un’epoca alla soglia di un bivio .
In particolare, l’Harmonice mundi colpì l’immaginazione di
un grande musicista del secolo scorso, Paul Hindemith, che nel
1957 portò a termine un’opera omonima, Die Harmonie der
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Welt . In un primo tempo Hindemith aveva lavorato a una
sinfonia, suddivisa nei tre tempi Musica instrumentalis, Musica
humana e Musica mondana. In seguito l’idea si concretizzò in
un’opera lirica, basata su un libretto scritto dallo stesso
compositore. La trama ricalca la vita di Keplero, dall’arrivo a
Praga, nel 1608, fino alla sua morte, nel 1630. Tra i personaggi
troviamo la madre di Keplero, la seconda moglie, ma anche
l’imperatore Rodolfo II. Nell’opera essi ricoprono allo stesso
tempo un ruolo allegorico, poiché stanno a rappresentare anche
il Sole e i diversi pianeti.
La scelta della geometria, un linguaggio comune per musica e
astronomia
I primi due Libri dell’Harmonice di Keplero hanno la funzione