Page 195 - Keplero. Una biografia scientifica
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ragionamento  deduttivo  e,  probabilmente,  gli  sembra  naturale

                affrontare con lo stesso linguaggio anche il mondo dei fenomeni

                musicali.  L’uso  di  un  linguaggio  comune  diventa  quindi  uno

                straordinario  strumento  che  permette  ai  due  modelli,  quello

                astronomico e quello musicale, di interagire tra loro in maniera
                originale  e  fruttuosa,  pur  rappresentando  oggetti  fisici  ben

                distinti.  La  scelta  geometrica  costituisce,  inoltre,  un  punto  di

                partenza verso la negazione dell’importanza del numero in sé, e

                contribuisce  alla  nascita  dell’osservazione  scientifica  e  della

                sperimentazione.




                Armonia e archetipi


                Un  altro  obiettivo  di  Keplero  è  quello  di  dare  una  precisa

                definizione di ciò che intende per «armonia». Ciò che ai nostri

                occhi  sembra  confinato  al  solo  campo  dello  studio  degli

                intervalli  musicali,  nella  visione  dello  scienziato  influenza  un

                campo ben più vasto. Un Dio che è armonia deve  aver  creato

                con  un  ben  preciso  ordine  non  soltanto  il  sistema  musicale,

                bensì un gran numero di altre entità, tutte governate dalle stesse

                regolarità.  In  particolare,  Keplero  rivela  al  lettore  di  voler

                rintracciare,  in  qualche  opportuno  parametro  del  moto  dei
                pianeti,  le  proporzionalità  caratteristiche  degli  intervalli


                musicali consonanti.
                   Nel  terzo  Libro  il  lettore,  ben  preparato  tecnicamente  dalle

                pagine precedenti, viene posto di fronte ad alcuni punti cruciali

                della  scienza  dell’armonia  musicale  del  Seicento,  legati  al

                fenomeno  della  consonanza.  In  primo  luogo,  la  necessità  di

                individuare un criterio che permetta di ottenere tutti, e soli, gli

                intervalli  consonanti  che  producono  in  noi  una  sensazione
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