Page 175 - Keplero. Una biografia scientifica
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composizione fosse ripetibile anche in tempi e luoghi differenti,
e persino da esecutori diversi, aveva determinato la necessità di
elaborare un linguaggio preciso, univoco e universalmente
accettato.
Va infine segnalato il diffondersi di istituzioni, dal carattere
più o meno formale, attorno alle quali si raccoglievano studiosi
della musica, dei suoi effetti e dei fenomeni a essa connessi. Lo
scopo di quelle prime associazioni era semplice: creare occasioni
per trovarsi a fare musica e a discutere di problemi di carattere
prevalentemente musicale, utilizzando strumenti e metodi
«scientifici». Attraverso una lenta trasformazione, resa possibile
dalla connivenza tra musica e altre scienze, si arrivò alla
creazione di accademie con una esplicita identità «scientifica»,
che si occupavano anche di fenomeni del suono, in quanto
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appartenenti alla nascente scienza acustica .
Così, negli stessi luoghi in cui prosperarono importanti centri
di aggregazione per lo studio della scienza degli armonici,
sorsero istituzioni dove si realizzava la nascita delle prime vere e
proprie comunità scientifiche. Per esempio, le esperienze
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fiorentine della Camerata dei Bardi , quelle parigine
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dell’Accademia di Baïf e quelle di Londra del Gresham
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College , tutte associazioni in cui i membri si ritrovavano a
suonare insieme o a discutere di scienze armoniche,
prepararono il terreno alla successiva istituzione,
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rispettivamente, dell’Accademia del Cimento , dell’Académie
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de Sciences e della Royal Society .
Anche se solo talvolta è possibile dimostrare un rapporto diretto
tra la precedente istituzione «musicale» e la successiva
istituzione «scientifica», come per esempio nel caso di Londra, è