Page 407 - Galileo. Scienziato e umanista.
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il sangue di nostro signore Gesú Cristo, con l’anima e la divinità, e, quindi,

                      tutto il Cristo, ma dirà che esso vi è solo come in un simbolo o una figura, o
                      solo con la sua potenza, sia anatema.

                         Canone  2.  Se  qualcuno  […]  negherà  quella  meravigliosa  e  singolare
                      trasformazione di tutta la sostanza del pane nel corpo, e di tutta la sostanza

                      del vino nel sangue, e che rimangono solamente le specie del pane e del
                      vino – trasformazione che la Chiesa cattolica con termine appropriatissimo

                      chiama transustanziazione – sia anatema   51 .



                    Grassi  trasse  il  massimo  vantaggio  dal  tono  minaccioso  di
                queste  parole,  e  in  particolare  dal  mistero  della  frase  «e  che

                rimangono solamente le specie del pane e del vino».
                    Con specie si indica le proprietà del pane e del vino che si

                suppone  persistano  dopo  l’incantesimo  del  sacerdote,  Hoc  est
                corpus meum. Il sistema aristotelico possiede dei termini tecnici

                in cui si può avvolgere il miracolo in modo che sembri meno
                magico: un pezzo di pane unisce certe «qualità sostanziali», che

                lo caratterizzano in quanto pane, a certe «qualità accidentali»,

                quali  le  dimensioni,  il  colore,  il  posto  e  il  sapore,  che
                distinguono  quel  particolare  pezzo  da  tutti  gli  altri.  La
                transustanziazione  preserva  gli  accidenti  trasformando  la

                sostanza del pane. Cosa potrebbe esserci di piú chiaro? Se, però,

                non esiste nulla di simile a entità quali veri e propri accidenti
                (dimensione,  colore,  sapore)  ma  soltanto  le  qualità  sostanziali

                primarie della dimensione, del moto e della disposizione come
                sostenevano gli atomisti, il Canone 2 non può essere realizzato,

                e dunque la posizione atomista dev’essere considerata anatema.
                Un  delatore  anonimo  richiamò  l’attenzione  del  Sant’Uffizio

                sulle  infauste  conseguenze  della  distinzione  galileiana  tra
                qualità primarie e secondarie per gli insegnamenti del Concilio

                tridentino.  Pietro  Redondi,  lo  storico  che  scoprí  questo
                documento,  lo  attribuí  a  Grassi,  che  non  aveva  però  alcuna

                ragione  di  agire  di  nascosto,  dato  che  aveva  pubblicato  il
                problema attraverso il suo alter ego Sarsi. L’accusa, al tempo,
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