Page 61 - La filosofia come esercizio spirituale.
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Nonostante tale spaccatura, saranno le istituzioni universitarie il punto di
riferimento intorno al quale si svilupperà la ricerca culturale nei secoli a
venire. In esse la scolastica dominata dalla teologia continuerà a essere
l’insegnamento dominante fino al XVIII secolo.
In questi secoli il rapporto tra filosofia e vita fu molto complesso ed è
impossibile riassumerlo in così poco spazio. Di certo, ritenere che filosofia e
vita furono due ambiti paralleli, completamente separati tra loro, non è del
tutto corretto.
Sicuramente si assiste, durante il periodo che va dai primi secoli del
Medioevo fino al XIV secolo, a un interesse per la ricerca filosofica di stampo
prevalentemente metafisico e, soprattutto, a una sistematizzazione del sapere
ad opere della scolastica del tutto funzionale all’insegnamento universitario,
nonché alle esigenze del pensiero cristiano (basti pensare, ad esempio, alla
raccolta di sentenze di Pietro Lombardo o alla modalità di discussione dei
problemi nelle opere di Tommaso D’Aquino).
Dall’altro lato, fu proprio in risposta a questo tipo di sapere che si
sviluppò, tra XIV e XV secolo, l’Umanesimo italiano, periodo culturale
durante il quale vi fu una grande attenzione nei confronti dei classici greci e
latini e un recupero dell’importanza dell’uomo e delle sue facoltà che gli
permettono di costruire attivamente la propria vita all’interno della realtà. 143
Atteggiamento che raggiunge il suo vertice con la filosofia di Pico della
Mirandola e ben riassunto nel suo discorso De dignitate hominis, ma anche
con la rifondazione di una accademia neoplatonica ad opera di Lorenzo il
Magnifico.
Un atteggiamento filosofico che verrà ereditato dagli umanisti europei del
secolo successivo come Erasmo da Rotterdam, Montaigne, Moore e che
influenzerà anche lo spirito delle riforme protestanti di Lutero, Zwingli e
Calvino i quali, pur nell’ottica della predestinazione divina, attribuiscono
grande rilievo alle opere umane (l’importanza per l’uomo dell’azione concreta
nella vita quotidiana). 144
Allo stesso tempo, le strutture di insegnamento e ricerca continueranno a
diffondersi in tutto il mondo, scontrandosi ripetutamente con le filosofie extra-
universitarie (basti pensare all’esperienza di Giordano Bruno, che tenne
lezioni in Inghilterra ma che fu cacciato e deriso).