Page 60 - La filosofia come esercizio spirituale.
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irrisolta. 140 Ma in nessun caso lo studio filosofico aveva, come nelle scuole di
vita antiche, lo scopo di “formare al mestiere di uomo”, mettendo in gioco la
propria vita e facendo del sapere teoretico una guida della propria esistenza.
Infine, proprio l’istituzionalizzazione dell’insegnamento e le discussioni di
stampo prettamente teorico e speculativo renderanno la filosofia appannaggio
delle élite colte, al contrario delle scuole di vita epicuree, stoiche e ciniche
che erano aperte ad ogni strato della società – complice anche il fatto che la
direzione spirituale delle anime di tutti i ceti sociali fosse affidata
all’insegnamento religioso cristiano che, come visto in precedenza, aveva
accentuato lo iato tra filosofia e vita relegando la prima ad ancella della
teologia.
Una frattura tra discorso filosofico e vita che, a quel punto, diverrà
incolmabile e che si propagherà nei secoli a venire (fino ai giorni nostri),
anche quando la filosofia conquisterà la propria indipendenza dalla religione.
4.2 Il filosofo in età moderna
Fu proprio all’interno del mondo universitario che si verificarono le prime
spaccature tra filosofia e religione, con il caso più celebre, quello del maestro
Sigieri di Brabante.
Ciò che provocò la reazione dei teologi a lui avversi fu principalmente il
suo rifiuto di riconoscere alle facoltà in cui insegnava una funzione
principalmente propedeutica e ancillare, ma la rivendicazione di uno spazio
autonomo per la filosofia, uno spazio che potesse concedergli “libertà assoluta
in un territorio limitato”. 141 Si stava delineando l’idea di un’istituzione dedita
in modo specialistico alla ricerca filosofica e scientifica.
Tuttavia, proprio questa emancipazione del sapere filosofico contribuirà,
secondo Hadot, a propagare lo iato tra filosofia e vita anche nei secoli
successivi, poiché
«La filosofia conquisterà la sua autonomia rispetto alla teologia, ma quel momento che era nato
come reazione contro la scolastica medievale si situerà sul suo stesso terreno. Al discorso teorico
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si opporrà un altro discorso teorico.»