Page 52 - La filosofia come esercizio spirituale.
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«Se si dice direttamente: fate così o fate colà, si detta una condotta con un tono di falsa certezza.
                   Invece,  grazie  alla  descrizione  dell’esperienza  spirituale  vissuta  da  un  altro,  si  può  lasciare
                   intravedere e suggerire un atteggiamento spirituale, lasciar cogliere un richiamo che il lettore ha la
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                   libertà di accettare o rifiutare.»


                  È  un  metodo  che  ha  dei  limiti,  soprattutto  se  ripropongono  le  esperienze
               filosofiche del passato in maniera strettamente storica, senza lasciare margine
               a una riflessione che possa sviluppare il discorso trattato rendendolo attuale
               per l’uomo contemporaneo.

                  Difetto che però non è presente nella ricerca storica e filosofica di Hadot il
               quale, in diversi frangenti, si interroga sul ruolo della filosofia nella modernità
               e si domanda in che misura l’esperienza del filosofo antico è riproponibile ai

               giorni nostri.
                  Prima, però, di poter affrontare questo discorso, è necessario soffermarsi

               sul decorso storico intrapreso dalla filosofia con la fine del mondo antico e,
               più precisamente, sulle cause culturali che, secondo Hadot, hanno trasformato
               la filosofia intesa come modo di vivere nel “semplice” discorso filosofico.




               4.1 Filosofia antica e filosofia cristiana



                  I testi in cui Hadot analizza lo sviluppo della filosofia nei secoli successivi
               alla fine del pensiero antico non sono molti e, a questo riguardo, i principali
                                                                                                    119
               sono  gli  articoli  Esercizi  spirituali  antichi  e  filosofia  cristiana ,  La
               filosofia  come  maniera  di  vivere      120   e  i  capitoli  X  e  XI  di  Che  cos’è  la
               filosofia antica?   121 .

                  I  lavori  sopra  citati  presentano  diversi  limiti,  dovuti  soprattutto  alla
               concisione con cui Hadot tratta l’argomento e a un utilizzo delle fonti meno

               minuzioso  rispetto  ai  suoi  lavori  sull’età  antica,  con  una  conseguente
               semplificazione  di  dinamiche  storico-filosofiche  molto  complesse  che  forse
               avrebbero  richiesto  un  approfondimento  maggiore.  Ciò  risulta  in  maniera
               piuttosto  chiara  se  si  confrontano  i  passi  sul  rapporto  tra  filosofia  antica  e

               pensiero cristiano delle origini, che presentano un accurato livello di indagine
               e  un  ampio  utilizzo  di  fonti,  con  quelli  successivi  sull’epoca  medievale,
               moderna  e  contemporanea,  che  compiono  soltanto  un  rapido  excursus  in
               maniera, a volte, troppo approssimativa.
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