Page 51 - La filosofia come esercizio spirituale.
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4. Il filosofo oggi
L’importanza dell’opera storica e filosofica di Hadot non risiede soltanto
nella nuova lettura che essa dà della filosofia antica, ma soprattutto nell’aver
saputo restituire all’uomo contemporaneo i filosofi del passato riproponendoli
con la vitalità e l’interesse per le problematiche dell’esistenza quotidiana che
erano loro propri.
Non che la filosofia antica fosse assente dal dibattito novecentesco,
tutt’altro.
Per citare gli esempi più noti, Aristotele assume grande importanza nel
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pensiero di Heidegger 113 e di Hanna Arendt , Jan Patocka prende le mosse da
Platone e Socrate per sviluppare la sua riflessione sociale e politica sull’uomo
contemporaneo 115 , lo studio di Focault sul potere, la sessualità e la follia ruota
attorno al pensiero antico. 116
Tuttavia, Hadot è il filosofo che più di tutti riesce a fondere l’esigenza di un
utilizzo scrupoloso e filologico delle fonti classiche alla capacità di rendere
attuale l’insegnamento antico per l’uomo di oggi, riuscendo così a raggiungere
il pubblico anche al di fuori del mondo accademico.
Ciò è stato possibile sicuramente grazie alla grande chiarezza espositiva del
filosofo francese, in grado di accompagnare anche il lettore inesperto
all’interno delle principali problematiche del pensiero greco e latino, senza
mai dare nulla per scontato ma senza rinunciare ai termini tecnici propri del
linguaggio filosofico antico.
Secondariamente perché, secondo Carlier, i libri di Hadot non sono altro
che dei protrettici, libri destinati a volgere il lettore verso la vita filosofica in
maniera indiretta, ossia mostrando a quest’ultimo fonti storiche precise che
dimostrano che per gli antichi la filosofia era essenzialmente modo di vivere
e, in questo modo, volgere il lettore verso la filosofia così intesa. 117
È lo stesso Hadot ad ammettere questo metodo di comunicazione indiretta in
un’intervista a Carlier, e quando quest’ultimo gli domanda il perché di tale via
traversa il filosofo francese risponde: