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Leibniz,  afferma  che  la  realtà  è  costituita  sì  dall’Essere,  ma  da  un  Essere  che  si

          pensa  e  si  realizza  hegelianamente  nei  soggetti  singoli.  I  singoli  soggetti  sono
          contemporaneamente coscienza chiara e sfera di subcoscienza; il momento alogico di
          un  accadimento  singolo  dovuto  alla  spontanea  attività  di  un  soggetto  rientra  in  un
          piano logico  che  è  appunto  l’unità  dei  soggetti  stessi.  Viene  qui  chiaramente
          impostato il problema del rapporto tra l’Uno e i Molti, che riceverà poi una risposta
          più ampia in altri scritti del filosofo.

          Considerazioni  inattuali  (Unzeitgemässe  Betrachtungen),  opera  di  Friedrich
          Nietzsche  (1873-1876).  Filosofo  «  tragico  »  in  un’epoca  «  socratica  »,  ovvero
          ottimista e piena di fiducia nella propria cultura, Nietzsche si sente estraneo al suo
          tempo, inattuale. Le « considerazioni » sono quattro: David Strauss, uomo di parte e
          scrittore,  Dell’utilità  e  dello  svantaggio  della  storia  per  la  vita,  Schopenhauer

          come educatore, Wagner a Bayreuth. In esse l’autore « vomita lava », secondo le
          sue  stesse  parole,  contro  la  società  a  lui  contemporanea  (in  pratica,  la  Germania
          soddisfatta ed euforica dopo la vittoria sulla Francia), e manifesta già chiaramente
          quella che sarà la sua posizione di violento sovvertitore dei valori tradizionali.
          Considerazioni  intorno  alle  cause  della  grandezza  dei  Romani  e  della  loro

          decadenza (Considérations sur les causes de la grandeur des Romains et de leur
          décadence), opera storico-filosofica di Montesquieu (1734). L’autore individua le
          cause della grandezza di Roma nel valore personale dei re prima e nel rispetto dei
          principi repubblicani poi; le cause della decadenza sono da ricercarsi nel continuo
          ingrandimento  dell’Impero,  nelle  guerre  lontane,  nella  corruzione  dei  costumi.
          Montesquieu ebbe a modello, per quest’opera, la Storia universale di Bossuet, ma
          mentre Bossuet sostiene che, al disopra delle cause contingenti, Dio dirige le azioni

          umane,  Montesquieu  vede  solo  nell’uomo  la  causa  degli  avvenimenti  terreni.  Le
          Considerazioni  sono  quindi  di  chiara  impronta  razionalistica  e  si  rifanno
          fondamentalmente alla tradizione di Polibio e del Machiavelli.
          Contemplazione  della  natura  (Contemplation  de  la  nature),  opera  biologico-

          filosofica  di  Charles  Bonnet  (1764-1765).  L’autore  vuole  dimostrare,  secondo  il
          principio  di  Leibniz,  che  tutti  gli  esseri  formano  un’immensa  catena  fino  al  più
          perfetto,  l’uomo,  il  quale  a  sua  volta  si  ricongiunge  a  Dio  tramite  le  intelligenze
          celesti. Stabilisce inoltre rapporti, prima di lui inosservati, tra l’economia vegetale e
          l’economia animale, descrive le abitudini industriose degli animali e accorda loro
          un’anima immortale.

          Contingenza  delle  leggi  della  natura  (LA)  [De  la  contingence  des  lois  de  la
          nature], tesi di dottorato di  Emile  Boutroux (1874), in cui l’autore si propone di
          stabilire che la contingenza sta alla base della natura e che a ogni grado di questa
          esiste  qualche  elemento  nuovo  che  non  è  la  ripetizione  necessaria  dello  stato
          precedente. Nell’universo si possono distinguere diversi mondi che formano come
          piani  sovrapposti  gli  uni  agli  altri,  a  partire  dall’essere  considerato  nella  sua

          indeterminatezza  e  come  opposto  al  possibile,  fino  all’uomo,  o  mondo  pensante.
          Boutroux  esamina  questa  gerarchia  e  mostra  che  la  forma  di  un  essere  non  può
          ricollegarsi per un legame di necessità alle forme precedenti e inferiori, ma che è
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