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messo  in  discussione  il  concetto  di  poesia,  quanto  quello  più  generale  della

          creazione  artistica.  Per  la  vera  e  propria  storia  del  concetto  di  poesia  nel  Croce
          importa soprattutto (La poesia, 1936) la distinzione tra la poesia, « opera di verità »,
          e  la  letteratura,  «  opera  di  civiltà  »,  manifestazione  del  costume,  che  in  omaggio
          all’ideale  della  bellezza  vive,  per  così  dire,  dei  detriti  del  linguaggio  poetico:
          distinzione che, in termini filosofici moderni, riprende quella aristotelica di poesia e
          prosa,  e  si  trova,  diversamente  argomentata,  in  altri  pensatori,  e  con  particolare

          acume in J. Dewey.
          POIÈSI (gr. póiēsis, da poiêin, fare). Secondo Aristotele, l’azione umana in se stessa,
          a prescindere dalle intenzioni che possono accompagnarla, e particolarmente l’opera
          dell’artista, in contrapposizione alla prassi, ovvero l’azione morale. Tale distinzione
          è mantenuta in Plotino, che identifica la poiesi con la contemplazione (theōría).

          POINCARÉ (Henri), matematico francese (Nancy 1854 - Parigi 1912). Incaricato del
          corso  di  analisi  matematica  a  Caen  (1879)  fu  poi  chiamato  alla  Sorbona  (1881).
          Considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, si è soprattutto interessato
          all’analisi matematica, alla meccanica analitica, alla meccanica celeste, alla fisica
          matematica.

          Le  sue Lezioni  sulle  ipotesi  cosmogoniche  (1911),  che  riassumevano  in  modo
          magistrale l’insieme delle conoscenze relative alla genesi del mondo, apportarono un
          prezioso contributo al progresso della meccanica celeste. Nell’ambito della logica
          matematica,  e  in  particolare  sui  fondamenti  dell’aritmetica,  Poincaré  contribuì  in
          maniera  determinante  al  sorgere  di  un  nuovo  e  fecondo  indirizzo  del  pensiero
          matematico  noto  oggi  come  intuizionismo,  sviluppato  in  seguito  in  tutte  le  sue
          conseguenze da Brouwer. Secondo Poincaré il principio di induzione completa, uno

          dei  cinque  assiomi  di  Peano  su  cui  si  fonda  tutta  l’aritmetica,  rappresenta  lo
          strumento  fondamentale  che  consente  all’aritmetica  di  andare  oltre  l’ambito  della
          logica pura; quindi tale principio non è una proposizione convenzionale che si possa
          accettare o no come, ad es., gli assiomi della geometria euclidea: la rinuncia a tale
          principio implicherebbe, secondo Poincaré, la rinuncia all’aritmetica. In altri termini

          il principio di induzione sarebbe imposto da una necessità di natura non logica, ma
          intuitiva.  Negli  ultimi  anni  della  sua  vita  Poincaré  si  interessò  alle  possibili
          connessioni  tra  lo  spazio  e  le  diverse  geometrie  non  euclidee.  Secondo  Poincaré
          queste geometrie vanno riguardate come sistemi coerenti di convenzioni con cui si
          possono  descrivere  in  maniera  equivalente  i  fenomeni  fisici:  adottare  una  diversa
          geometria significherebbe unicamente cambiare il linguaggio con cui si descrive un
          dato fenomeno fisico, che di per sé è indipendente dal tipo di geometria adottata.
          Tra le sue opere di carattere epistemologico, sono particolarmente celebri Scienza e

          ipotesi (19021. Il valore della scienza (1906), Scienza e metodo (1909).
          Bibliogr.:  In  italiano  sono  disponibili: Il  valore  della  scienza,  a  cura  di  F.
          Albergamo,  Firenze  1948; La  scienza  e  l’ipotesi,  a  cura  di  C.  Ciapetti Angelini,

          Roma  1963;  su  P.:  E.  Toulouse, Henri  Poincaré,  Parigi  1910;  G.  Fornaro, H.
          Poincaré  e  il  valore  della  scienza,  Napoli  1924;  A.  Cecchini, Il  concetto  di
          convenzione matematica in H. Poincaré, Torino 1951.
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