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processo di analisi e di sintesi degli eccitanti esterni e rendono possibile un migliore

          adattamento alla realtà. 1 lobi frontali infine, tipici dell’uomo, governano il processo
          di simbolizzazione verbale, in forza del quale diviene possibile la scienza, organo
          supremo  dell’adattamento  umano.  Tale  impostazione  può  essere  assunta  come
          premessa largamente condivisa da tutti gli indirizzi di ricerca impegnati nello studio
          scientifico  del  pensiero.  Talune  scuole,  come  soprattutto  il  comportamentismo,  si
          sono sforzate di fare a meno della « nozione superflua » di coscienza e di studiare le

          attività  psichiche  superiori  attraverso  le  loro  manifestazioni  obiettivamente
          constatabili  e  misurabili.  Le  funzioni  dell’apprendimento,  della  memorizzazione  e
          della discriminazione vengono ricondotte alle loro basi neurologiche e quantificate
          con tecniche opportune. Altre scuole psicologiche hanno Considerato come qualità
          determinante il carattere di « attività finalistica » proprio del pensiero. Secondo la
          scuola  di  Würzburg  (O.  Külpe,  K.  Bühler,  N.  Ach,  O.  Selz,  A.  Messer,  J.
          Lindworsky) le leggi delle operazioni del pensiero sono del tutto diverse da quelle

          dei  processi  sensoriali  e  immaginativi  e  implicano  un  tipo  di  determinismo
          particolare. Attraverso l’autosservazione sperimentale gli studiosi di tale indirizzo
          hanno constatato che l’attività razionale include, nell’atto stesso della formulazione
          del compito, l’anticipazione schematica dei termini della soluzione, il che imprime
          al pensiero un’attività già orientata, mai del tutto riducibile alla pura combinazione
          degli elementi rappresentativi. Su di una linea analoga si muove la psicologia della

          forma (o gestaltismo), fra i cui maestri il Wertheimer in particolare ha dedicato ai
          processi  raziocinativi  un’indagine  considerata  classica  (Il  pensiero  produttivo,
          1945).  Anche  la  problematica  tecnico-scientifica  proposta  dalla  costruzione  dei
          grandi  calcolatori  e  l’emergere  come  disciplina  autonoma  della  cosiddetta
          cibernetica sono infine da includere fra gli indirizzi di ricerca destinati a contribuire
          all’ampliamento  e  all’approfondimento  della  conoscenza  dei  meccanismi  e  delle
          strutture formali del pensiero.

          PERCEZIONE. Termine usato genericamente per indicare l’avvertimento della realtà
          esterna. Si distingue dalla sensazione, nonostante che spesso i due termini siano usati
          indifferentemente,  in  quanto,  a  differenza  di  questa,  la percezione  presuppone
          l’esistenza  dell’oggetto  esterno.  • Percezioni  oscure  o piccole  percezioni,  nella

          gnoseologia di Leibniz gli atti psichici subconsci, dai quali derivano fra l’altro le
          inclinazioni e i comportamenti immotivati (gusti, simpatie, ecc.).
          PERCEZIONISMO.  La  dottrina  che  sostiene  che  la  percezione  fornisce  all’io  la
          conoscenza immediata e veridica della realtà esterna. (Per questa concezione, che
          coincide con il cosiddetto realismo acritico o ingenuo, V. REALISMO.)

          PEREIRA (Gómez), medico e filosofo spagnolo (Medina del Campo 1500 circa -?).
          La  fama  del  Pereira,  intorno  al  quale  si  hanno  scarsissime  notizie,  è  dovuta  allo
          scritto Antoniana Margarita (1554), così intitolato in omaggio al padre Antonio e
          alla madre Margherita. In esso egli sostiene che gli animali sono macchine e che la
          cosiddetta  anima  sensitiva  non  esiste.  Quando,  un  secolo  dopo,  la  tesi

          dell’automatismo degli animali fu ripresa da Cartesio, questi fu accusato da alcuni,
          ma  senza  fondamento,  di  essersi  appropriato  delle  idee  del  Pereira  e  di  aver
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