Page 632 - Dizionario di Filosofia
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Nell’età  del  Rinascimento  si  cercò  di  sviluppare  armonicamente,  attraverso

          l’educazione,  tutte  le  facoltà  fìsiche  e  intellettuali  dell’uomo  secondo  un ideale
          estetico;  a  tale  ideale  si  riconnette  ancora  quello  del gentleman,  tipico  della
          pedagogia  del  Locke  e,  per  alcuni  secoli,  dell’educazione  inglese.  La  pedagogia
          della Riforma e della Controriforma è ancora dominata da preoccupazioni religiose,
          mentre nell’Illuminismo preromantico del Rousseau si sviluppa il tema del ritorno
          alla natura, contro le sovrastrutture di una società in declino e istituzioni educative

          ormai decrepite. Occorre rilevare che, fino a quest’epoca, tutti gli ideali educativi
          proposti presupponevano, in genere, una concezione aristocratica della vita, in cui a
          pochi eletti veniva contrapposta la plebe o il volgo (non solo da un punto di vista
          sociale, ma anche intellettuale e morale).
          Al  contrario,  tra  la  fine  del XVIII  sec.  e  il XIX,  si  affermarono  il  principio
          dell’uguaglianza  fra  tutti  gli  uomini  e  il  diritto  di  tutti  i  cittadini  di  partecipare
          attivamente alla vita della comunità, ossia dello Stato. A queste tendenze politiche si

          accompagnarono nuove esigenze di carattere economico-sociale, determinate dalla
          rivoluzione  industriale,  quali  la  necessità  di  formare  un  personale  tecnico
          qualificato, la necessità di assistere i fanciulli cui non possono accudire le madri che
          lavorano, l’aumento della popolazione scolastica e quindi la necessità di preparare
          professionalmente un gran numero di insegnanti. Da queste esigenze derivò il vasto
          movimento  pedagogico  del XIX  see.:  l’organizzazione  dell’insegnamento  primario

          proposta  dal  Pestalozzi,  la  creazione  di  istituzioni  educative  per  i  fanciulli  più
          piccoli  (R.  Owen, Aporti,  Fröbel),  la  preminenza  data  all’istruzione  (Herbart),  la
          pedagogia  scientifica  della  Montessori  e  del  Decroly.  Si  finì  così  col  concepire
          l’insegnamento come una tecnica; prevaleva il metodismo nell’educazione, a scapito
          di una chiara visione delle finalità educative. Ne nacque, sul finire del XIX sec. e nei
          primi anni del xx, una reazione, rappresentata dallo spiritualismo e dal neoidealismo
          (Gentile). Una sintesi tra le opposte esigenze si ha nella pedagogia del Dewey, che

          tiene conto dei risultati scientifici della psicologia infantile e della sociologia, ma
          nello  stesso  tempo  propone  un  ideale  di  uomo  inserito  e  integrato  nella  società
          contemporanea.  Attualmente  si  stanno  delineando  vari  indirizzi  di  critica  alla
          pedagogia  del  Dewey,  con  una  particolare  accentuazione  delle  questioni
          metodologiche, ma ancora entro l’ambito della sua problematica.

          Bibliogr.:  F.  P.  Graves, A  history  of  education  during  the  middle  age  and  the
          transition to modern time, Londra 1948; H. Leser, Il problema pedagogico, 4 voll.,
          Firenze  1937-1965;  A.  Agazzi, Panorama della pedagogia d’oggi,  Brescia 1954;
          W.  Jaeger, Paideia, 3 voll., Berlino 1954-1957 (trad. it.: Firenze 1967); E. Garin,
          L’educazione in Europa (1400-1600), Firenze 1957; Storia della pedagogia prima
          e dopo Marx, a cura dell’Accademia di scienze pedagogiche di Mosca, Roma 1960;

          A. M. Dupuis, Philosophy of education in historical perspective, Chicago 1966; H.
          Marrou, Histoire de l’education dans l’antiquité classique, Parigi 1958 (trad. it.:
          Roma 1966); W. Boyd, Storia dell’educazione occidentale, Roma 1968; E. Y. King,
          Prospettive mondiali dell’educazione, Roma 1968.

          PEIRCE  (Charles  Sanders),  filosofo  e  scienziato  americano  (Cambridge,
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