Page 63 - Dizionario di Filosofia
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d’indagine.  Molto  importante  la  distinzione  da  lui  tracciata  tra  spiriti  di  sistema

          (della  metafisica  seicentesca)  e  spirito  sistematico,  caratterizzato  dal  metodo
          analitico e da una concezione antidogmatica del sapere. Un certo numero di articoli
          dell’Enciclopedia  furono  redatti  da  lui,  in  particolare  quello  su Ginevra,  che  nel
          1758  sollevò  le  proteste  di  Jean-Jacques  Rousseau  (Lettera  a  d’Alembert  sugli
          spettacoli).  Lo  stesso  anno,  scoraggiato  per  le  difficoltà  che  aveva  incontrato  la
          pubblicazione  dell’opera,  pose  fine  alla  sua  collaborazione  e  lasciò  a  Diderot  la

          responsabilità  della  direzione,  pur  conservando  il  suo  appoggio  ai  «  filosofi  »:
          membro  dell’Accademia  di  Francia  dal  1754,  ne  divenne  segretario  perpetuo  nel
          1772.  I  suoi  opuscoli  filosofici  sono  stati  riuniti  sotto  il  titolo Miscellanea  di
          filosofia, storia e letteratura.
          Bibliogr.: Oeuvres philosophiques, historiques et littéraires, a cura di J. F. Bastien,

          18  voll.,  Parigi;  altra  edizione:  5  voll.,  Parigi  1821; Essais  sur  les  éléments  de
          philosophie,  a  cura  di  R.  N.  Schwab,  Hildesheim  1965; Traité  de  dynamique,
          Bruxelles  1967;  per  la corrispondenza: Oeuvres  et  correspondance  inédites  de
          D’Alembert,  a  cura  di  C.  Henry,  Parigi  1887  (rist.:  Ginevra  1967);  in  italiano:
          Diderot-D’Alembert, La filosofia dell’Enciclopedia a cura di P. Casini, Bari 1966;
          Aa. Vv., Enciclopedia, antologia a cura di P. Casini, Bari 1968; su D’A.: M. Muller,

          Essai sur la philosophie de Jean D’Alembert, Parigi 1926; J. N. Pappas, Voltaire
          and  D’Alembert,  Bloomington  1962;  R.  Grimsley, Jean  D’Alembert  1717-1783,
          Oxford  1963;  T.  L.  Hankins, Jean  D’Alembert:  science  and  the  enlightenment,
          Oxford 1970.
          Alessandria  (SCUOLA  FILOSOFICA  D’).  La  scuola  neoplatonica  di  Alessandria,

          eclettica e mistica, rappresentò l’ultimo stadio della filosofia antica. Costituita agli
          inizi  del III  sec.  d.C.,  ebbe  come  fondatore  Ammonio  Sacca*.  Già  nel  periodo
          precedente,  fin  quasi  dalla  sua  fondazione,  Alessandria  d’Egitto,  era  stata  un
          importante centro di studi filosofici, oltre che scientifici e letterari: in essa si erano
          manifestate tendenze eclettiche che miravano non solo ad accostare tra loro le varie
          correnti  della  speculazione  greca,  ma  ad  assorbire  anche  influenze  del  pensiero

          orientale: giudaismo, ermetismo, gnosticismo, cristianesimo. Discepolo di Ammonio
          Sacca fu il massimo rappresentante del neoplatonismo, Plotino: con lui la scuola si
          trasferì a Roma, ove Plotino insegnò per ventisei anni, ed ebbe come continuatore
          Porfirio,  che  pubblicò  le Enneadi  del  suo  maestro  e  morì  verso  il  305.  Dopo
          Porfirio, il neoplatonismo si irradiò in Siria e a Pergamo (con Giamblico) e più tardi
          ad Atene (con Plutarco di Atene e Proclo), per tornare a fiorire ad Alessandria nei
          secc. V e VI: suoi principali rappresentanti furono Ipazia, la quale fu uccisa nel 415

          da  fanatici  cristiani,  il  suo  discepolo  Sinesio  di  Cirene,  che  poi  si  convertì  al
          cristianesimo e divenne vescovo, Ermia e suo figlio Ammonio, Giovanni Filopono,
          Olimpiodoro  e  infine  Stefano  di  Alessandria,  considerato  l’ultimo  rappresentante
          della  scuola:  il  centro  degli  studi  si  trasferì  con  lui  a  Costantinopoli,  mentre  le
          scuole neoplatoniche, ultime rappresentanti della cultura pagana, venivano soppresse
          da un editto di Giustiniano del 529.

          ALESSANDRISMO.           Indirizzo     filosofico      al    quale      aderirono      i    seguaci
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