Page 58 - Dizionario di Filosofia
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religione, De libero arbitrio (tre libri), De doctrina Christiana (quattro libri), De

          trinitate (quindici libri), De Genesi ad litteram (dodici libri); scrisse inoltre molte
          opere polemiche contro manichei, donatisti e pelagiani, opere esegetiche, Sermoni e
          un ampio epistolario (217 lettere, alcune delle quali hanno l’ampiezza e l’importanza
          di veri e propri trattati). Ma i suoi scritti più celebri rimangono le Confessioni*, in
          tredici libri, opera autobiografica e filosofica insieme, ma che invero sfugge a ogni
          definizione letteraria, e la Città di Dio* (De civitate Dei, in ventidue libri), opera

          apologetica in difesa del cristianesimo contro gli attacchi dei pagani, e nello stesso
          tempo il primo grande saggio di filosofia della storia in chiave provvidenzialistica.
          Tutto il pensiero di sant’Agostino si svolge intorno a due problemi essenziali: Dio e
          il  destino  dell’uomo,  perduto  dal  peccato,  salvato  dalla  Grazia.  Contro  il
          manicheismo, Agostino aveva affermato la negatività del male, la libertà dell’uomo,
          il carattere personale della responsabilità etica; ma, quando si vennero affermando e
          diffondendo  le  dottrine  di  Pelagio,  accentuò  polemicamente  la  concezione

          pessimistica  dell’uomo  come  essere  decaduto  per  il  peccato  originale  e
          l’impossibilità di salvarsi senza l’intervento della Grazia divina, fino a giungere alla
          dottrina della predestinazione: di qui le diverse e spesso contrastanti interpretazioni
          date al suo pensiero nel corso dei secoli posteriori. Come filosofo, sviluppò il tema
          dell’interiorità: « non uscire da te stesso, perché la verità abita nell’uomo interiore
          ».  Nell’intimità della coscienza si ritrova la certezza che ci fa superare il dubbio

          scettico (« anche se uno dubita, vive; se dubita, poiché dubita, ricorda; se dubita, sa
          di dubitare ») e, nello stesso tempo, si scopre la presenza di Dio. Anche il tempo,
          che non è una realtà oggettiva, è solo in rapporto con l’attività della coscienza, è una
          «  distensione  dell’anima  »,  è  la  misura  delle  vicende  che  hanno  relazione  con
          l’anima, con il suo ricordo e con la sua aspettazione.
          L’influenza  di  sant’Agostino  ha  lasciato  le  tracce  più  profonde  nella  teologia:  i
          grandi  temi  agostiniani  hanno  dominato  tutta  la  teologia  occidentale  fino

          all’affermarsi  del  tomismo.  Lutero  ne  ha  ripreso,  accentuandola,  la  visione
          pessimistica  dell’uomo  peccatore.  Il  giansenismo  ha  la  sua  fonte  in  un  libro
          (Augustinus) scritto per presentare una sintesi delle sue idee. Ai giorni nostri, alcuni
          aspetti dell’esistenzialismo cristiano riecheggiano ancora il pensiero di Agostino.

          Bibliogr.:  L’edizione  completa  delle  opere  è  quella  curata  dai  padri  maurini  e
          pubblicata tra il 1679 e il 1700, quindi riprodotta nella Patrologia latina del Migne;
          è disponibile un indice delle sue opere: D. Lenfant, Concordantiae Augustinianae, 2
          voll., Parigi 1656-1665; per la bibliografia: Bibliographia augustiniana, a cura di
          D. A. Perini, Firenze 1936; su A.: A. Pincherle, Sant’Agostino di Ippona vescovo e
          teologo,  Bari  1930;  E.  Gilson, Introduction  à  l’étude  de  saint  Augustin,  Parigi
          1943; M. F. Sciacca, S. Agostino, Brescia 1949; H. I. Marrou, Saint Augustin et la

          fin de la culture antique, Parigi 1949; P. Courcelle, Recherches sur les Confessions
          de  saint  Augustin,  Parigi  1950;  H.  I.  Marrou, Saint  Augustin  et  l’augustinisme,
          Parigi 1955.
          AGRICOLA (Rodolfo), pseudonimo di Roelof HUISMAN, erudito e filosofo olandese

          (Baflo,  Frisia, 1443-Heidelberg 1485).  Fu professore all’università di  Heidelberg
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