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          ÒNTICO.  Nel  linguaggio  esistenzialistico,  si  dice  della  conoscenza  riferita  agli
          oggetti  determinati  e  alle  loro  proprietà  empiriche.  La conoscenza  antica  è
          contrapposta da  Heidegger a quella ontologica: la prima verte sulle condizioni di
          fatto  della  realtà,  la  seconda  implica  il  porsi  del  vero  e  proprio  problema

          dell’essere, della sua origine, possibilità, necessità, ecc.
          ONTOLOGÌA         (gr. on,  óntos,  esistente,  e lògos,  discorso).  Nella  tradizione
          postaristotelica la scienza dell’« essere in quanto tale », vale a dire la scienza avente
          per  oggetto  i  caratteri  necessari  dell’essere,  è  stata  designata  col  termine  di
          metafisica*.  Soprattutto  per  distinguere  tale  scienza  dell’essere  in  generale  dalla
          scienza di Dio, o teologia, cominciò ad affermarsi, nella seconda metà del XVII sec.,

          l’uso  del  termine ontologia.  Alcuni  indirizzi  della  scolastica  e  in  particolare  il
          tomismo avevano del resto già insistito sul rapporto puramente analogico fra l’essere
          di Dio e l’essere delle creature. In Dio essenza ed esistenza coincidono, mentre nelle
          creature esse restano sempre distinte: ne segue che la scienza che ha’ per oggetto la
          determinazione dei caratteri necessari dell’essere sostanziale vale per gli enti finiti,
          ma non per Dio. La possibilità di una ontologia come scienza riposa sul presupposto

          che,  al  di  là  degli  attributi  specifici  e  particolari  di  ciascuna  sostanza,  sui  quali
          vertono  le  indagini  delle  scienze  particolari,  sussistano  determinazioni  comuni  e
          necessarie, costitutive di ogni essere in quanto tale.
          Quando nella storia del pensiero moderno si giunge ad attribuire alla conoscenza una
          funzione determinante nella costituzione della realtà, l’indagine gnoseologica diventa
          parte integrante dell’ontologia o, meglio ancora, l’ontologia tende a coincidere con
          la  critica  della  conoscenza.  Kant,  nel  momento  stesso  in  cui  rifiuta  la  metafisica

          tradizionale, realistica e dogmatica, riafferma l’esigenza di una « ontologia critica »,
          avente  per  oggetto  da  un  lato  tutti  i  principi  razionali  puri  della  conoscenza  e
          dall’altro  tutti  i  principi  necessari  della  condotta  (metafisica  dei  costumi).  Sulla
          stessa linea Husserl propone più tardi alla ricerca fenomenologica l’elaborazione di
          «  ontologie  regionali  »,  e  cioè  di  scienze  filosofiche  particolari  dedicate  alla
          determinazione  delle  strutture  costitutive  delle  varie  «  regioni  »  dell’essere.

          Heidegger  in Essere  e  tempo  definisce  la  filosofia  «  ontologia  universale  e
          fenomenologica  »,  mentre  Sartre  contrappone  (L’essere  e  il  nulla)  all’ontologia
          rigorosamente fenomenologica e descrittiva una metafisica costruttrice di ipotesi, che
          saranno  valide  solo  se  si  riveleranno  atte  a  unificare  i  dati  offerti  dall’ontologia.
          Perfino  dal  positivismo  logico  è  riconosciuta  la  funzione  fondamentale  o  almeno
          preliminare dell’ontologia, anche se solo nel senso che la costruzione di ogni sistema
          linguistico  presuppone  la  determinazione  univoca  del  significato  che  si  intende

          attribuire alle affermazioni di esistenza.
          ONTOLÒGICO.  L’espressione prova  ontologica  dell’esistenza  di  Dio,  designa  a
          partire  da  Kant  l’argomento  di  sant’Anseimo  volto  a  provare  che  l’idea  di  Dio
          implica necessariamente l’esistenza di esso.

          ONTOLOGISMO. Dottrina che attribuisce alla mente umana una conoscenza originaria,
          immediata e diretta dell’essere assoluto. Tale è la posizione dottrinaria fondamentale
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