Page 599 - Dizionario di Filosofia
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di I. B. Cohen, Nuova York 1952; Papers and letters on natural philosophy, a cura

          di I. B. Cohen, Cambridge 1958; Unpublished scientific papers of Isaac Newton, a
          cura di A.  R.  Hall e  M.  Boas  Hall,  Cambridge 1962; Theological manuscripts, a
          cura di  H.  Mc  Lachlan,  Liverpool 1950; in italiano: Principia, a cura di A.  Pala,
          Torino  1965;  la  migliore  biografia  è:  L.  T.  More, Isaac  Newton.  A  biography,
          Nuova York 1962. Su N.: H. W. Turnbull, The mathematical discoveries of Newton,
          Londra-Glasgow 1945; J. Craig, Newton at the mint, Cambridge 1946; S. J. Vavilov,

          Isaac Newton,  Torino 1954; A.  Koyré, Newtonian studies,  Londra 1965 (trad. it.:
          Milano  1973);  R.  H.  Huributt, Hume,  Newton  and  the  design  argument,  Lincoln
          1965; F. E. Manuel, A portrait of Isaac Newton, Cambridge (Mass.) 1968; A. Pala,
          Isaac Newton. Scienza e filosofia, Torino 1969.
          NICÈFORO  CUMNO,  in  gr. Nikēphóros  Chûmnos,  umanista  e  filosofo  bizantino  (†

          1327). Dopo una vita ricca di onori presso la corte degli imperatori Michele VIII e
          Andronico  II, finì i suoi giorni in un monastero.  È autore di scritti di teologia, di
          filosofia  e  di  retorica,  oltre  che  di  orazioni  e  di  numerose  lettere.  Sostenne  la
          superiorità del pensiero aristotelico su quello platonico e neoplatonico, anticipando i
          temi della successiva disputa umanistica.

          NICHILISMO (dal lat. mediev. nichil, per il class, nihil, nulla). Termine usato per lo
          più  in  senso  polemico  per  qualificare  dottrine  o  atteggiamenti  di  pensiero  che
          disconoscano  realtà  e  valori  largamente  condivisi  e  giudicati  essenziali.  (Così  il
          credente accusa di nichilismo l’ateo [il termine si trova in questa accezione già in
          sant’Agostino],  lo  scettico  è  colpevole  di  nichilismo  gnoseologico,  il  relativismo
          morale diventa nichilismo etico, e via dicendo. Nietzsche per parte sua considera il
          nichilismo  come  rifiuto  di  tutti  i  valori  correnti,  una  premessa  necessaria  della

          nascita del superuomo*.)
          •  Orientamento  ideologico-politico  diffusosi  in  Russia  nella  seconda  metà  del XIX
          sec.  I  seguaci  del  nichilismo  non  costituivano  un  partito  politico  organizzato  e
          avevano in comune solo uno stato d’animo, lo « stato di disperazione » di tutti quelli
          che  si  ponevano  la  stessa  domanda  che  fa  da  titolo  al  celebre  romanzo  di

          Černyševskij: Che  fare?  Questo  stato  d’animo  si  diffuse  tra  i  quadri  (medici,
          avvocati, tecnici agrari) dell’azione riformatrice di Alessandro II, divenuti poi inutili
          col trionfo della reazione, e soprattutto tra i giovani intellettuali provenienti dalle
          classi  povere,  i  quali,  entrati  nell’università  con  la  speranza  di  partecipare  alla
          politica di progresso sociale dello zar, si trovavano ributtati in una vita senza scopo.
          I primi nichilisti, guidati da Dobroljubov e da Pisarev, e profondamente influenzati
          dal positivismo occidentale, ritenevano che il progresso sociale si sarebbe verificato
          solo sulla base di uno studio scientifico della realtà. Il nome (usato del resto solo dai

          loro avversari) sottolinea il loro rifiuto di tutto il bagaglio delle idee tradizionali
          (religiose, morali, estetiche, ecc.) e il loro proposito di ripartire da zero, fondandosi
          sui dati e sui metodi delle scienze naturali. I nichilisti negavano la fatalità del male e
          ritenevano  che  una  società  ricostruita  con  criteri  scientifici  avrebbe  assicurato  il
          benessere delle masse. Dopo il 1870, sotto l’influenza di Černyševskij, al quale la

          deportazione  aveva  dato  un  grande  prestigio  negli  ambienti  rivoluzionari,  il
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