Page 563 - Dizionario di Filosofia
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parola come « ontologia », così carica di implicazioni metafisiche, anche se è ovvio

          che  la  ricerca  così  denominata  verte  in  questo  caso  solo  intorno  al  significato
          possibile (o a quello più conveniente) degli asserti nell’ambito delle varie scienze.
          Ma per gli esistenzialisti si è parlato giustamente di un « recupero della dimensione
          metafìsica », evidente nella insistita ricerca del « senso dell’essere », da conquistare
          mediante  la  comprensione  fenomenologica  dell’esistente  e  delle  sue  strutture  più
          coperte e misteriose. Già Husserl aveva in progetto l’elaborazione sistematica di una

          «  filosofia  prima  »,  le  cui  verità,  mediante  il  metodo  fenomenologico,  dovevano
          essere ritrovate nell’evidenza « precategoriale » del mondo della vita (Lebenswelt).
          Con lui si ritorna all’idea aristotelica di una scienza che sia dottrina « delle norme e
          dei  principi  di  tutte  le  scienze  ».  Heidegger  si  sente  addirittura  erede  diretto  di
          Parmenide  e  di  Platone,  cioè  di  coloro  che  concepirono  più  esclusivamente  la
          filosofia come « scienza dell’essere », e non a caso una delle sue opere fondamentali
          si intitola: Che cosa è la metafisica? Il trascendente di Jaspers si rivela per cifre e

          per simboli, segni misteriosi della natura e della storia, che le scienze particolari
          sono per principio incapaci di rilevare e di intendere. Perfino Sartre muove nella sua
          opera maggiore « alla ricerca dell’essere », si sente partecipe del « movimento di
          rinascita della metafisica » e costruisce con puntigliosa terminologia scolastica una
          sua  ontologia.  Ma  la  tensione  nuova  di  queste  metafisiche  esistenziali  nasce
          dall’impegno morale del filosofo, coinvolto sempre nell’indagine « in prima persona

          ».  Ha  scritto  il  filosofo  francese  G.  Marcel  che  «  uno  spirito  è  metafisico  nella
          misura  in  cui  la  sua  posizione  in  rapporto  al  reale  gli  appare  fondamentalmente
          inaccettabile ». In questa resistenza dell’uomo ad assestarsi tutto entro la storia e nel
          connesso bisogno della ricerca dell’« essere autentico » sta probabilmente la ragione
          più seria del ritorno alla metafìsica (a una metafisica che è sempre unità di ontologia
          e di assiologia) di una parte così considerevole della filosofia contemporanea.

          METAFÌSICO.  Secondo  Comte, stadio metafisico  o età metafisica, la seconda delle
          tre  fasi  attraverso  cui  passa  necessariamente  la  storia  umana,  caratterizzata  dalla
          tendenza a spiegare i fenomeni naturali mediante astrazioni entificate.
          •  Punto metafisico,  espressione  con  cui  Leibniz  designa  la  monade*,  in  quanto  «
          atomo di sostanza ».

          METALINGUAGGIO. Linguaggio che ha per oggetto simboli e fatti linguistici.
          Il  termine  è  stato  introdotto  dai  logici  matematici  polacchi  e  da  R.  Carnap  per
          designare  un  sistema  linguistico  costruito  per  essere  applicato.  Come  nel  campo
          della matematica la dimostrazione che è impossibile controllare dall’interno i singoli
          sistemi di assiomi (teorema di Godei) portò Hilbert e la sua scuola alla costruzione
          di  sistemi metamatematici,  così  apparve  necessario  che  gli  enunciati  logici

          dovessero far parte di un sistema linguistico « posto al di là » dei vari linguaggi
          vertenti sulle cose. (V. METALOGICO.)
          METALÒGICO.  Che  trascende  la  logica,  che  non  è  soggetto  alle  sue  leggi
          Schopenhauer chiamò metalogici, in quanto posti al di là di ogni possibile verifica
          formale, il principio di ragion sufficiente e i tre principi logici tradizionali (identità,

          non contraddizione, terzo escluso). R. Carnap e altri logici moderni usano il termine
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