Page 531 - Dizionario di Filosofia
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rivendica da un lato il carattere costituzionalmente « ideologico » della filosofia, la
          quale  sarebbe  solo  un  innocuo  gioco  accademico  se  rinunciasse  al  compito  «
          terapeutico  »  di  mostrare  com’è  veramente  la  realtà;  dall’altro  prospetta  la
          possibilità dell’avvento di una società nuova, nella quale la tecnica, anziché essere
          strumento  di  asservimento  dell’uomo  e  di  repressione  dell’eros,  possa  fungere  da
          forza liberatrice e da organo dell’« arte del vivere » (razionalità postecnologica).

          L’elemento  rivoluzionario  potenzialmente  capace  di  dare  l’avvio  a  una  tale
          trasformazione  è  secondo  lui  costituito,  almeno  nella  società  americana,  dal  «
          sostrato dei reietti e degli stranieri, degli sfruttati e dei perseguitati di altre razze e di
          altri  colori,  dei  disoccupati  e  degli  inabili  ».  La  fortuna  singolare  di  Marcuse  in
          questi ultimi anni deriva senza dubbio dal fatto che il suo pensiero sembra offrire un
          convincente  orizzonte  ideologico  alla  contestazione  giovanile  dell’autoritarismo
          repressivo, più o meno ovattato, che sarebbe alla base della società contemporanea

          nelle  sue  varie  forme.  Il  marxismo  ortodosso  rimprovera  invece  a  Marcuse  la
          sfiducia  nella  classe  operaia  e  la  sopravalutazione  idealistica  delle  capacità
          rivoluzionarie degli intellettuali e degli « irregolari » della società opulenta.
          Opere principali, oltre ad alcuni degli Studi sull’autorità e la famiglia, pubblicati
          dall’Istituto  per  le  ricerche  sociali  di  Francoforte: Ragione e rivoluzione  (1941),
          Eros  e  civiltà  (1955), Il  marxismo  sovietico  (1958), L’uomo  a  una  dimensione

          (1964), La tolleranza repressiva (1965), La fine dell’utopia (1967).
          Bibliogr.:  Aa.  Vv., Risposte  a  Marcuse,  a  cura  di  J.  Habermas,  Bari  1969;  C.
          Camporesi, Il marxismo negli Stati Uniti, Milano 1973, con ampia bibliografia.
          MARGA. Voce sanscrita che significa via e che indica anche i sistemi filosofici, intesi

          appunto come vie d’approccio alla verità.
          MARINO,  in  gr. Marînos,  filosofo  neoplatonico  (Neapoli  di  Samaria,  Palestina, V
          sec.). Discepolo di Proclo nell’Accademia platonica di Atene e suo successore nella
          direzione della scuola (484), impresse per breve tempo al movimento neoplatonico

          un  indirizzo  aristotelizzante,  razionalistico  e  antimistico.  Di  lui  ci  sono  giunti
          frammenti di varie opere e un necrologio di Proclo (Proclo o Della felicità).
          MARITAIN (Jacques), filosofo francese (Parigi 1882 -  Tolosa 1973).  Compiuti gli
          studi  in  un  ambiente  scientistico  (laureatosi  sia  in  lettere  sia  in  scienze  naturali),
          attraverso  una  breve  parentesi  bergsoniana  pervenne  al  cattolicesimo,

          particolarmente per influsso di Léon Bloy. La tappa conclusiva della sua evoluzione
          fu la scoperta di san Tommaso e di quella che a lui parve l’attualità sorprendente e
          misconosciuta  delle  dottrine  tomistiche. A  un  neotomismo  aperto  e  rinnovatore  si
          ispirò il suo insegnamento al collegio Stanislas di Parigi (1912-1914) e all’Istituto
          cattolico.  (1915-1916).  Per  la  rinomanza  di  cui  godeva  nel  mondo  accademico
          americano, anche fra i non cattolici, fu inviato dal governo francese negli Stati Uniti

          nel 1939 e ivi rimase durante gli anni della guerra, insegnando a  Princeton e alla
          Columbia  University  di  New  York.  Dopo  la  guerra  fu  nominato  ambasciatore  di
          Francia  presso  il  Vaticano  (1945-1948).  Al  termine  dell’incarico  riprese  il  suo
          insegnamento all’Istituto di studi medievali di Toronto e all’università di Princeton.
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