Page 463 - Dizionario di Filosofia
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Bibliogr.:  Die  Entwicklung  der  zeichnerischen  Begabung,  Monaco  1905; Der
          Begriff  der  Arbeitsschule,  Lipsia  1912  (trad.  it.:  Firenze  1935); Autorität  und
          Freiheit als Bildungsgrundsätze, Lipsia 1924; Theorie der Bildung, Lipsia 1926; su
          K.: E. Bertrand, L’oeuvre scolaire du dr. Kerschensteiner à Munich, Parigi 1904;
          R. Prantl, Kerschensteiner als Pädagog, Würzburg 1917; G. Calò, Dall’umanesimo
          alla  scuola  del  lavoro,  Firenze  1940;  G.  Gaspari, Educazione  e  lavoro  in

          Kerschensteiner, Firenze 1940; L. Lumbelli, G. Kerschensteiner e il rinnovamento
          pedagogico tedesco, Firenze 1967.
          KEYSERLING (Hermann, conte), filosofo e scrittore tedesco (Könno, Livonia, 1880-
          Innsbruck  1946).  Laureatosi  in  geologia  a  Vienna  nel  1902,  abbandonò  gli  studi
          scientifici per la filosofia accentuando sempre più i caratteri irrazionalistici e mistici
          della propria concezione del mondo. Dopo la pubblicazione dei Prolegomeni alla

          filosofia  della  natura  (1910)  compì  un  viaggio  intorno  al  mondo,  dedicando
          un’attenzione particolare ai popoli dell’Estremo Oriente e verificando nel vivo della
          sua esperienza la contrapposizione fra la civiltà orientale e quella occidentale, che
          costituisce  il  motivo  centrale  dell’opera Relazioni  interne  dei  problemi  culturali
          dell’Oriente  e  dell’Occidente  (1913)  e  del  suo  libro  più  famoso, Il  giornale  di

          viaggio di un filosofo  (1919).  Keyserling  fu  affascinato  dalla  mentalità  orientale,
          poiché  gli  parve  che  in  uno  spontaneo  simbolismo  essa  cogliesse  dietro  la  realtà
          visibile  oscuri  e  invisibili  significati,  in  contrapposizione  con  l’anima
          dell’Occidente,  impoverita  dal  realismo  e  dalla  preoccupazione  fanatica
          dell’esattezza e della misura. Nel 1920 fondò a Darmstadt la « Scuola della saggezza
          », con l’intento di trasformare l’arido filosofo-scienziato dell’Occidente in un saggio
          e  in  un  mago.  Le  sue  opere  successive  svilupparono  variamente  i  temi  della

          decadenza  dell’Occidente  e  del  suo  possibile  riscatto,  della  necessità  dell’  «
          interiorizzazione  »  della  filosofia,  della  rinascita  dell’uomo  moderno  (Rinascita,
          1925; La  rivoluzione  mondiale  e  la  responsabilità  dello  spirito,  1934; Dalla
          sofferenza alla pienezza, 1938).

          KIERKEGAARD (Søren Aabye), filosofo e teologo danese (Copenaghen 1813-1855).
          Trascorse tutta la vita nella città natale, a parte alcuni soggiorni a Berlino, durante il
          più lungo dei quali (1841-1842) ascoltò le lezioni di  Schelling, ormai giunto alla
          fase  cosiddetta  «  positiva  »  della  sua  evoluzione  filosofica.  Dopo  una  giovinezza
          inquieta, caratterizzata dal tentativo di realizzare quella che egli chiamò la « vita
          estetica », cioè l’esistenza impegnata a cogliere l’attimo sempre nuovo e a godere
          sapientemente della piacevole varietà delle occasioni, Kierkegaard fu spinto dalla

          morte del padre (1838) a scegliere un tipo di vita più responsabile e ordinato (la «
          vita etica »). Si laureò in teologia (1840) con la dissertazione Sul concetto di ironia
          con particolare riguardo a Socrate e si fidanzò nello stesso anno con Regina Olsen.
          Ma  non  divenne  né  un  pastore,  secondo  le  speranze  paterne,  né  un  tranquillo  e
          metodico padre di famiglia. Il fidanzamento fu presto rotto e in Aut-Aut* (1843), al
          di là della vita estetica e di quella etica, di cui è sottolineata l’insufficienza, viene

          proposta  la  scelta  religiosa,  come  incertezza  angosciosa  e  sublime  vissuta  nel
          rapporto  contraddittorio  del  singolo  con  Dio.  L’ultima  parte  della  vita  di
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