Page 381 - Dizionario di Filosofia
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è sempre individuale ed è conosciuta mediante un atto intuitivo. L’ambizione di certi

          filosofi  di  costruire  prove  razionali  delle  verità  della  fede  è  priva  di  ogni
          fondamento.  Dio  potrebbe  essere  davvero  conosciuto  solo  se  ne  avessimo  una
          esperienza diretta, purtroppo impossibile per l’uomo. Questa sua posizione radicale
          da  un  lato  segna  il  tramonto  della  scolastica,  intesa  come  movimento  di  pensiero
          impegnato a costruire le basi razionali della fede, dall’altro, negando la possibilità
          della  teologia  come  scienza,  crea  le  premesse  per  la  totale  emancipazione  della

          filosofìa. Caratteristiche posizioni del pensiero di Occam sono inoltre la polemica
          contro la postulazione di enti, quando essi non sono indispensabili per intendere la
          realtà  (principio  dell’economia  o  cosiddetto rasoio  di  Occam),  il  concetto  della
          libertà come arbitrio di indifferenza, il concetto dell’assoluta libertà di Dio, il quale
          decide  fra  l’altro,  indipendentemente  dai  meriti  e  dalle  colpe,  della  salvezza  dei
          singoli individui, la negazione delle cause finali, la rivendicazione dell’autonomia
          della  ricerca  filosofica  contro  l’assolutismo  papale,  la  concezione  della  Chiesa

          come  libera  comunità  di  credenti,  non  governata  da  alcuna  gerarchia.  Con
          l’affermazione  radicale  dell’individualità  dell’esistenza,  con  il  ricorso  continuo
          all’esperienza, con la riduzione della conoscenza alla percezione, con la negazione
          infine  della  stessa  metafìsica,  Occam  portò  alle  estreme  conseguenze  la  tendenza
          scientificoempiristica  affermatasi  in  quegli  anni  nella  scuola  di  Oxford  e,  nello
          stesso tempo, diede l’avvio a quell’indirizzo schiettamente empiristico che rimase

          tipico nella filosofia inglese.
          Bibliogr.: Ockham, philosophical writings, a selection edited and translated by Ph.
          Böhner,  Edimburgo  1957;  per  la  bibliografia:  L.  Baudry, Guillaume  d’Ockham,
          Parigi.  1950;  F.  Bruckmüller, Die  Gotteslehre  W.  v.  Ockham,  Monaco  1911;  N.
          Abbagnano, Guglielmo d’Occam,  Lanciano 1931;  M.  Rossi, Riflessioni sul rasoio

          di  Occam,  «  Logos  »,  1937;  C.  Guelluy, Philosophie  et  théologie  chez  G.
          d’Ockham, Lovanio-Parigi 1947; C. Vasoli, Guglielmo d’Occam, Firenze 1953; F.
          Corvino, Le « Quaestiones in libros physicorum » nella formazione del pensiero di
          Guglielmo d’Occam, «  Rivista critica di storia della filosofia », 1957; A.  S.  Mc
          Grade, The political thought of William of Ockham, Nuova York 1974.

          GUNDISALVI (Domenico), noto anche col nome spagnolo di Domingo  González o
          con quello latino di Dominicus Gundissalinus, filosofo spagnolo del XII sec., vissuto
          a Segovia e a Toledo. Con l’aiuto di Giovanni Ispano (Johannes ibn Daud) tradusse
          in latino alcune opere fondamentali della filosofia araba, creando così le premesse
          per  un  nuovo  corso  del  pensiero  cristiano  medievale.  Per  merito  del  Gundisalvi

          furono resi accessibili agli studiosi cristiani il De scientiis di Al-Fārābī, I propositi
          dei filosofi (Maqāsid al-falāsifa) di Al-Ghazālī e una parte del grande trattato di
          Avicenna        intitolato La  guarigione  (Al-shifā).  Ispirandosi  all’aristotelismo
          neoplatonizzante degli autori arabi che egli veniva traducendo, Gundisalvi compose
          anche alcuni trattati, fra i quali: De unitate, che riprende il tema aristotelico della
          inscindibilità di materia e forma, De processione mundi, che tenta una conciliazione

          fra creazionismo cristiano ed emanatismo neoplatonico, De anima, De immortalitate
          animae, De divisione philosophiae, che contiene una proposta di integrazione del
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