Page 32 - Dizionario di Filosofia
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differenziali delle « scienze dello spirito ». (che hanno ad oggetto il mondo umano),
          si passa alle posizioni più direttamente neokantiane di Windelband (che sottolinea
          l’individualità  o  carattere  idiografico  delle  scienze  storiche  e  sociali),  di  Rickert
          (che sviluppa il rapporto tra storicità e mondo dei valori) e di Simmel (che accentua
          la  relatività  di  ogni  aspetto  della  vita  umana),  fino  ad  arrivare  al  più  organico
          contributo metodologico di Weber, il quale instaura per le scienze storiche e sociali

          un tipo di spiegazione non più legata all’incondizionatezza dei valori bensì alla loro
          realizzabilità  all’interno  di  una  determinata  cultura.  In  tal  modo  Weber  cerca  di
          evitare  sia  il  pericolo  del  determinismo  sia  quello  opposto  del  relativismo,
          individuando un’autonomia relativa del campo teorico delle scienze umane. Va fra
          l’altro  segnalato  che  proprio  nel  corso  di  questo  dibattito,  durante  gli  anni  Venti,
          troviamo usato per la prima volta in modo esplicito il termine di storicismo.


                Ma  quale  è,  oggi,  lo  stato  del  dibattito  sullo  storicismo?  E,  intanto,  in  che
          misura si può ancora parlare di correnti storicistiche?

                Certamente nessuno dei due filoni di cui si è detto si presenta più, ‘nell’attuale
          discussione,  con  una  precisa  identità.  Quanto  al  secondo,  cioè  all’indirizzo
          metodologico, dopo aver subito al suo stesso interno un’involuzione con il ritorno ad
          alcune ipotesi neoromantiche, già con gli anni Trenta esso appare concluso: esaurite
          le  proprie  funzioni,  lascia  in  eredità  un  nodo  di  problemi  e  di  indicazioni  che  in
          generale sono stati rielaborati dalle attuali discipline sociologiche e storiche, mentre

          sono state messe da parte le formulazioni più « filosofiche » (l’uomo come essere
          storico, l’individualità del processo storico, ecc.). Il filone idealistico, d’altro lato,
          si  è  pure  esaurito,  almeno  come  esigenza  di  una  compiuta  filosofia  della  storia
          onnicomprensiva e autoesplicantesi.
                Tuttavia il dibattito sullo storicismo è rimasto aperto, se pure a livelli diversi e
          con specificità nuove. Innanzi tutto, sul piano epistemologico, va ricordata la dura
          analisi  intorno  alla  «  miseria  »  dello  storicismo  formulata  da  Popper  negli  anni

          Quaranta:  questo  attacco,  mentre  ne  prende  nettamente  le  distanze,  fornisce  una
          definizione unitaria di storicismo come tendenza a costruire una storia teorica basata
          sulla  nozione  di  prevedibilità  del  futuro.  Con  un  percorso  che  attraversa  l’intera
          vicenda  della  conoscenza  occidentale,  lo  storicismo  sarebbe  la  sempre  rinnovata
          esigenza di dare una spiegazione totalizzante e finalistica della storia: esigenza, per
          Popper,  del  tutto  infondata  (ivi  compreso  il  marxismo)  in  quanto  il  futuro  non  si

          lascia sussumere da un metodo scientifico o razionale. Egli non si interroga su cosa
          contenga di teorico e di pratico tale esigenza: si limita a dire che la storia non può
          essere oggetto di scienza.
                Se  il  precedente  rimane  un  episodio  isolato  per  quanto  indicativo,  assai  più
          culturalmente incisivo è l’attacco antistoricistico che si svolge negli anni Sessanta,
          soprattutto  in  Francia.  Qui,  allo  storicismo,  non  viene  più  solo  contrapposta  la
          coerenza logica del metodo scientifico, ma un altro approccio determinato, di tipo

          strutturalistico.  All’analisi  storica  fondata  sulla  prassi  umana  viene  cioè  opposta
          l’analisi strutturale fondata sui modi in cui gli elementi di un sistema si combinano. Il
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