Page 294 - Dizionario di Filosofia
P. 294

metafisicheggianti.  In un certo senso è già esistenziale la filosofia di  Socrate, che

          affronta i problemi dell’uomo contro le costruzioni cosmogoniche degli ionici con la
          celebre affermazione « conosci te stesso »; così si può dire della filosofia di Pascal,
          che polemizza con la filosofia cartesiana tutta impegnata sul terreno intellettualistico
          e  scientifico,  ma  indifferente  ai  problemi  che  riguardano  direttamente  l’uomo  di
          fronte  alla  vita  e  alla  morte.  La  filosofia  dell’esistenza  si  è  però  affermata  con
          Kierkegaard, che all’idealismo assoluto di Hegel contrappone la sua concezione del

          valore assoluto dell’esistenza del singolo.
          L’esistenzialismo si presenta come una volontà di riflessione concreta sull’uomo e
          sulla  sua  condizione;  e,  dato  che  ogni  individuo  possiede  una  sua  personale
          sensibilità  che  gli  fornisce  una  particolare  «  intuizione  del  mondo  »,
          l’esistenzialismo si è sviluppato secondo direttrici diverse, fondate ciascuna su un
          diverso  modo  di  sentire  la  realtà:  esistenzialismo  ateo  con  Heidegger  e  Sartre,
          esistenzialismo religioso con Kierkegaard, Jaspers, Gabriel Marcel, esistenzialismo

          « positivo » con Merleau-Ponty e, in Italia, con Nicola Abbagnano.
          Il  tratto  fondamentale  di  ogni  filosofia  dell’esistenza  è  costituito  dall’intuizione  e
          dall’esperienza  di  una  libertà  assoluta.  La  formula  sartriana  «  l’esistenza  precede
          l’essenza » significa infatti che noi non siamo predeterminati al momento del nostro
          apparire nel mondo, ma che creiamo il nostro destino con le nostre libere scelte, che
          siamo del tutto responsabili di noi stessi; esigenza del resto già espressa nella teoria

          kantiana del « carattere ». L’esistenzialismo è dunque in primo luogo una filosofia
          morale, un « umanismo » che esalta l’impegno e rifiuta la speculazione tradizionale
          la  quale,  illudendosi  di  ricercare  all’infinito  i  motivi  dell’azione  umana,  conduce
          all’assenteismo e all’immobilità.
          Dal punto di vista teorico, l’esistenzialismo muove dalla constatazione che l’uomo
          inizialmente  non  è  un  essere  raziocinante,  ma  semplicemente  un  essere  incarnato
          nell’esistenza. In tal senso siamo come « imbarcati » e non possiamo riflettere che a

          partire  dall’esistenza,  la  quale  rappresenta  la  verità  immediata.  In  questo  senso
          l’esistenzialismo si avvicina al marxismo, per il quale l’impegno che ci lega alla vita
          è la struttura di fondo di tutte le nostre idee. Un approfondimento speculativo della
          teoria  dell’impegno,  cioè  un’analisi  «  dell’esserci  »  (Dasein)  è  stata  tentata  da
          Heidegger e costituisce una vera e propria « filosofia esistenziale » od ontologia.

          Nel  suo  complesso  l’esistenzialismo  costituisce  uno  sforzo  mirante  a  pensare  la
          totalità  delle  determinazioni  del  mondo  nell’immanenza  della  coscienza  reale  che
          ognuno  ha  di  sé  e  sfocia  in  una  teoria  che  tende  a  esaurire  tutta  la  problematica
          umana in un sistema di antropologia filosofica.
          Bibliogr.:  C.  Fabro, Introduzione all’esistenzialismo,  Milano  1943;  L.  Pareyson,
          Studi  sull’esistenzialismo,          Firenze      1943;      J.    Wahl, Petite  histoire  de

          l’existentialisme,  Parigi  1947;  G.  Lukács, Existentialisme  ou  marxisme?,  Parigi
          1948;  E.  L.  Allen, Existentialism  from  whithin,  Londra  1953;  R.  Campbell,
          L’existentialisme, Parigi 1953; P. Foulquié, L’existentialisme, Parigi 1953; E. Paci,
          L’esistenzialismo,  Torino  1953;  P.  Chiodi, L’esistenzialismo,  Torino  1956;  A.
          Santucci, Esistenzialismo  e  filosofia  italiana,  Bologna  1959;  P.  Chiodi,
   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299